Palermo, il pranzo è servito |Tocco di Vazquez: Bologna ko - Live Sicilia

Palermo, il pranzo è servito |Tocco di Vazquez: Bologna ko

Ottava giornata di serie A. Il Palermo ritrova il successo dopo quattro sconfitte e al 'Dall'Ara' passa con un gol dell'argentino al 24'. Grandi parate per Sorrentino.

serie a, 8^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Un successo atteso da un mese e arrivato lottando su ogni pallone. Il Palermo esce dalla sfida del ‘Dall’Ara’ contro il Bologna dell’ex Delio Rossi con un 1-0, frutto del ritorno al gol di Franco Vazquez, che riporta serenità nel gruppo rosanero andato in ritiro la scorsa settimana proprio per preparare al meglio la sfida ai felsinei. Nella vittoria contro i rossoblu c’è però la mano del tecnico Iachini che è tornato al 3-5-2 che lo scorso anno gli diede tante soddisfazioni, puntando su uomini che fino ad ora erano rimasti in secondo piano (Maresca e Andelkovic) e ritrovando la vena offensiva dei suoi uomini d’attacco più rappresentativi, Gilardino in primis. Proprio l’ex attaccante della nazionale è apparso in netta crescita rispetto alle prime uscite in rosanero andando vicino alla sua seconda marcatura col Palermo. Adesso la sfida difficile della prossima settimana contro l’Inter al ‘Barbera’.

La cronaca. Iachini sceglie la linea difensiva composta dagli sloveni Struna e Andelkovic (esordio stagionale per lui) insieme al Pipo Gonzalez. A centrocampo chiavi della regia affidate ad Enzo Maresca, ai suoi lati Rigoni e Hiljemark. In attacco l’annunciata coppia composta da Vazquez e Gilardino. Delio Rossi si affida ad un trio di trequartisti, Rizzo, Brianza e Mounier dietro l’unica punta Destro. La prima vera occasione del match è quella che si crea il centravanti rossoblu al 10’ con Sorrentino che anticipa il numero 10 del Bologna in uscita. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa arriva al 13’ con Mounier che dopo un triangolo con Brienza e Destro si trova a tu per tu con Sorrentino, l’estremo che si supera ancora una volta con un’uscita con tempismo perfetto. Nel miglior momento del Bologna a passare è però il Palermo. Al 22’ ottima azione orchestrata da Lazaar e Hiljemark dentro l’area rossoblu, lo svedese pesca l’accorrente Vazquez in area che controlla e spiazza Mirante con un preciso tocco d’esterno sinistro. Poco dopo i rosa, sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio, trovano la traversa spizzata da Gilardino di testa. Il Bologna, colpito all’improvviso, prova ad organizzarsi e con Mounier si ripresenta in porta con una conclusione sbagliata a giro di sinistro. Prima della fine dei primi 45’ i rosa hanno poi un’altra occasione con Gilardino che sempre di testa, ancora una volta su cross di Lazaar, non trova per poco il punto del 2-0.

La ripresa. Nessun cambio nelle due squadre al ritorno in campo. Dopo pochi minuti occasione per il Bologna con Rizzo che conclude da poco fuori area, il tiro ben indirizzato in porta viene deviato miracolosamente da Sorrentino. I ritmi rispetto ai primi 45’ scendono evidentemente con il Palermo che può far maggior possesso palla. Il Bologna si fa più pericoloso poi con l’ingresso di Mancosu al posto di Mounier. L’ex Trapani si presenta a tu per tu con Sorrentino al 76’ calcia in porta ma Sorrentino è insuperabile oggi. Poco dopo anche Donsah deve inchinarsi al portierone rosanero dopo aver fatto fuori con un tunnel Chochev. Iachini è costretto a richiamare Lazaar in panchina per problemi fisici, al suo posto Daprelà. L’ultima occasione per il Palermo di raddoppio passa dai piedi di Gilardino. L’ex centravanti della nazionale, dopo essere stato servito da Vazquez a porta praticamente vuota, calcia a colpo sicuro ma trova l’intervento di Gastaldello. Dopo 4’ di recupero la gara si chiude col ritorno al successo degli uomini di Iachini che rafforza la sua panchina dopo il ritiro.

IL TABELLINO

BOLOGNA: 83 Mirante; 24 Ferrari (85′ Falco), 28 Gastaldello (cap.), 13 Rossettini, 25 Masina; 21 Diawara, 8 Taider (58′ Donsah); 26 Mounier (68′ Mancosu), 23 Brienza, 22 Rizzo; 10 Destro. A disp: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 2 Oikonomou, 3 Morleo, 4 Krafth, 5 Pulgar, 6 Crisetig, 15 Mbaye, 33 Brighi. All: Delio Rossi.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 25 Maresca, 10 Hiljemark (Chochev 51′), 7 Lazaar (80′ Daprelà) ; 20 Vazquez, 11 Gilardino. A disp: 53 Alastra, 91 Colombi, 2 Vitiello, 6 Goldaniga, 8 Trajkovski, 16 Brugman, 21 Quaison, 28 Jajalo, 54 La Gumina, 97 Pezzella. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Michael Fabbri (Ravenna).

MARCATORI: Vazquez 24′.

NOTE
Ammoniti:
46′ Hiljemark, 66′ Struna, 80′ Rispoli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI