PALERMO – Nuovi blocchi stradali in città per l’emergenza rifiuti. I residenti esasperati dalle montagne di immondizia vicino alle proprie case hanno rovesciato i cassonetti per strada nella zona del Villaggio Santa Rosalia. Nel dettaglio, i contenitori Amia sono stati collocati al centro della carreggiata e capovolti nelle vie San Raffaele Arcangelo, nei pressi di via Bergamini e fino a viale Regione Siciliana. Stessa situazione in via Lussorio Cau e in via Gustavo Roccella. traffico in tilt nella zona: la polizia municipale consiglia agli automobilisti di percorrere percorsi alternativi.
Ancora al lavoro, invece, i vigili del fuoco per gli incendi che si sono verificati anche in pieno giorno da un capo all’altro della città. A partire dalla zona di Boccadifalco, per continuare in via Tolomea a Mondello e in via Messina Marine. Una decina gli interventi nel pomeriggio, compresi quelli a Carini, a pochi chilometri dal capoluogo, dove è piena emergenza: i roghi sono stati appiccati a grosse quantità di rifiuti sia in centro che alla periferia del paese, dove intere strade sono attualmente ricoperte dall’immondizia.
La situazione si fa inoltre più critica in seguito alle temperature calde che contribuiscono alla diffusione degli incendi sulle sterpaglie: a Termini Imerese, nella zona industriale, il fuoco che aveva avvolto un cumulo di rifiuti ha subito dopo coinvolto un’area vicina ad alcuni capannoni. Ad evitare il peggio sono state tre squadre dei pompieri.