CATANIA – Nonostante siano stati attivati da oltre un mese, sembrerebbero non funzionare. Gli sportelli decentrati dell’Asp, attivati in seguito al protocollo d’intesa firmato lo scorso mese di marzo tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria provinciale per fornire assistenza ai cittadini semplificando l’accesso ad alcuni servizi fondamentali, secondo il consigliere Massimo Tempio, non darebbero le risposte agli utenti. L’esponente della maggioranza in Consiglio comunale, componente della Commissione servizi sociali e tra i proponenti all’amministrazione l’attivazione dello sportello decentrato per la richiesta dell’esenzione dal pagamento del ticket e per il rilascio della tessera sanitaria, parla di alcuni disservizi dovuti alla mancata formazione del personale agli sportelli dei consigli di quartiere. “Si parla di decentramento amministrativo – afferma Tempio – quindi della devoluzione dei servizi agli enti periferici delle città che sono le municipalità. Eppure, nonostante il servizio di sportello Asp nelle municipalità sia stato attivato – prosegue – gli utenti continuano ad avere problemi e a dover recarsi nella sede centrale dell’Asp, in via Pasubio, facendo lunghe ed estenuanti code”.
Per Tempio, in questo modo, il decentramento non si configurerebbe, dato che l’utenza sarebbe costretta a recarsi alla sede centrale. “L’amministrazione Bianco, attraverso la figura del vicesindaco, che è anche assessore al Decentramento – continua Tempio – è intervenuta attivando questi sportelli decentrati all’interno delle municipalità ma, a giudicare dalle segnalazioni raccolte dai cittadini e dai medici di famiglia, quelli per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket non sembra che funzionino”.
Un problema che, stando a quanto riferito dal vicesindaco, non si riscontrerebbe. “Secondo i nostri dati – spiega Consoli – il servizio sta andando a gonfie vele e l’utenza è seguita. Le uniche difficoltà riscontrate – prosegue – erano legate alla strumentazione, ma abbiamo risolto. Mi recherò a controllare – continua – per capire dove possano esserci eventuali intoppi, in modo da risolverli al più presto, dato l’ottimo rapporto di collaborazione tra il Comune e l’Asp”. Ed è proprio il Direttore del distretto asp di Catania, Francesco Luca, a chiarire quali sono le problematiche e come si stia intervenendo per risolverli.
“Per quanto riguarda le esenzioni relative ai ticket – spiega Luca – stiamo completando la raccolta dei dati che, a giorni, verranno tutti caricati sul portale, a disposizione dei medici. Per quanto riguarda, invece, la formazione e l’efficienza del personale, relativamente ad esempio alla scelta o al cambio del medico, bisogna ricordare che il servizio è stato attivato da appena un mese. Inoltre, si sono verificati alcuni problemi tecnici che sicuramente hanno contribuito ai disagi di questa prima fase”.

