CATANIA – Laura Trovato è stata la prima a metterci la faccia, dopo di lei Rachele, Sabrina, Miriana, Desiree, Carlo e tanti altri ancora. Tutti stanchi di pagare “il pizzo” ai numerosi posteggiatori abusivi che da anni, se non da sempre, popolano l’area circostante al Monastero dei Benedettini di piazza Dante, sede di numerosi dipartimenti universitari.
“Ho deciso di fare questo video per sensibilizzare la stampa e le autorità locali – spiega Laura nel corso del video lancio dell’iniziativa – da anni noi studenti veniamo messi alla prova costantemente dalle minacce di questi abusivi che con atteggiamento mafioso non fanno altro che intimidirci sotto gli occhi di chiunque, per questo ci metto la faccia e lancio degli hashtag”.
Così #monasteroabusivo e #noncisto fanno in queste ore il giro del web, anche a seguito degli ultimi episodi di aggressioni registrate in piazza Dante le condivisioni sono state all’unanimità. Grande solidarietà anche dagli studenti impegnati in dipartimenti situati in altre aree della città: “Non sono uno studente di Lettere e non appartengo al dipartimento di Scienze Umanistiche – scrive Alberto sulla sua pagina Fb – ma sono un cittadino catanese! Come tale sono stanco della malavita che sta soffocando e consumando la nostra città. Quello di Piazza Dante deve essere solo l’inizio di una protesta che spero possa coinvolgere tutta Catania! Dobbiamo metterci tutti la faccia! Iniziamo a cambiare le cose, insieme!”
L’incontro. “Non ci mettiamo la faccia solo online ma ci facciamo sentire coi fatti – conclude Laura Trovato – per questo ci incontreremo alle 12.30 al Giardini dei Novizi, al fine di trattare insieme l’argomento così da confrontarci e giungere successivamente a proposte concrete”.
(fonte foto: LiveUniCt)