Studenti ospiti all'Ars | Ma mancano... i deputati - Live Sicilia

Studenti ospiti all’Ars | Ma mancano… i deputati

Gli studenti di Troina in Sala d'Ercole

Seduta sospesa per assenza del numero legale. Si riprende con grande fatica. Il giallo dei tesserini.

IL ''DDL AIUOLE''
di
2 min di lettura

La deputata grillina Elena Pagana apre le porte di Sala d’Ercole a 90 studenti del Majorana di Troina, ma… mancano i deputati. L’Aula stava esaminando i primi articoli del “ddl aiuole”, sugli spazi verdi in città, quando, alla votazione del secondo articolo la seduta è stata sospesa perché non c’era il numero legale. I ragazzi sono rimasti tra i bachi della tribuna in attesa che la seduta riprendesse. E le loro aspettative non sono andate deluse.

La seduta è infatti proseguita con la discussione del ddl ma il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, è stato costretto a verificare il numero legale più e più volte. La discussione si è interrotta a più riprese per via delle richieste del Movimento 5 stelle di verificare che a tutti i tesserini inseriti e abilitati al voto corrispondesse effettivamente la presenza del deputato in Aula. Insomma, anche quando è stato possibile votare, erano presenti non più della metà dei deputati. Dopo un acceso botta e riposta tra il presidente e il vicepresidente grillino Giancarlo Cancelleri, Miccichè ha sospeso di nuovo la seduta.

“Le giovani generazioni sono quelle che più di tutte devono avere un quadro chiaro di cosa siano le istituzioni e di come operino per la democrazia – ha detto Pagana. – Per questa ragione, ho avviato un percorso di educazione alla legalità rivolto agli studenti siciliani che prevede una serie di incontri, dibattiti e confronti tra gli studenti stessi e uomini di giustizia, forze dell’ordine, politica e società civile, insomma con tutti quei profili che danno il loro contributo alla legalità”.

Ad accompagnare i novanta studenti delle ultime classi della scuola superiore Ettore Majorana, diretto da Giuseppe Chiavetta, i docenti Alba Schillaci, Valeria Caniglia, Giusi Ragusa, Maria Concetta Marrali, Marina Ruccella e Antonio Testa. “Ho trovato grande voglia di ascoltare e comprendere – ha detto la deputata – mi hanno fatto molte domande e sono stata ben lieta di rispondere”.

L’Ars oggi ha discusso il cosiddetto “ddl aiuole”: “La commissione Ambiente ha lavorato al disegno di legge sui rifiuti che aveva la priorità, ma ad un certo punto l’assessore all’Energia Alberto Pierobon ha avuto un problema di salute e si è dovuto assentare per alcune settimane – ha raccontato Giusy Savarino, presidente della Commissione Ambiente -. Con la presidenza della commissione abbiamo deciso di non fermare il nostro lavoro e di esaminare, durante quel periodo, i disegni di legge che non richiedevano troppo tempo, senza impegno di spesa e senza la necessità della presenza dell’assessore”. Come, appunto, il disegno di legge “norme per l’affidamento in ‘adozione’ delle aiuole e spazi verdi da parte delle amministrazioni comunali siciliane”.

All’inizio della seduta sono stati incardinati i disegni di legge su rendiconto 2017, assestamento 2018 e sui ‘debiti fuori bilancio’. Gli emendamenti vanno presentati entro venerdì alle ore 13, la discussione dei documenti contabili inizierà la prossima settimana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI