PALERMO – Dopo la presentazione di ieri a Piazza Verdi davanti alla splendida cornice del Teatro Massimo, la Targa Florio è ufficialmente iniziata con la prima passerella della 100ª edizione. Già dalle 8 di stamane, infatti, il Ferrari Tribute che quest’anno accompagna “a cursa” siciliana ha rotto il ghiaccio con la prova a tempo partendo dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo per arrivare a Cefalù. Alle 8:30 le vetture di Maranello hanno poi lasciato la scena alle auto d’epoca dei marchi più prestigiosi che hanno effettuato lo stesso tragitto delle Ferrari per la Classic della Targa Florio.
Ad impreziosire la prova di regolarità la presenza del presidente di FCA John Elkann a bordo della sua mitica Alfa Romeo rossa fiammante, oltre a quella di Renato Pozzetto presentatosi al via su una Mercedes 300 SL. Uno spettacolo da ammirare e da apprezzare ancora di più grazie alla splendida giornata di sole che si è registrata quest’oggi ed il lungomare di Cefalù dove i piloti hanno effettuato una pausa pranzo.
Tanti gli appassionati ed i curiosi che si sono soffermati a fotografare e ad assistere alla ripartenza, avvenuta alle 13:45 quando tutti sono tornati di nuovo a bordo delle rispettive auto per il ritorno a Palermo: come stamattina, dapprima hanno sfilato le Ferrari, poi alle 14:15 hanno ripreso a rombare anche le vetture della Classic.