Teatro Stabile, arriva l’ok| Approvato il bilancio 2014 - Live Sicilia

Teatro Stabile, arriva l’ok| Approvato il bilancio 2014

All’unanimità è stato approvato dall’assemblea dei soci il bilancio consuntivo 2014 dell’ente. Il vicepresidente Jacopo Torrisi: “Adesso potremo dare risposte ai lavoratori”. INTERVIENE L'ASSOSTAMPA.

L’assemblea dei soci
di
3 min di lettura

CATANIA. C’è l’ok ufficiale sul bilancio 2014 del teatro Stabile di Catania. I soci del Cda, solo dopo una lunga e approfondita discussione, sarebbero alla fine riusciti a mettersi d’accordo approvando all’unanimità il bilancio d’esercizio del 2014. La riunione dell’assemblea dei soci si è svolta ieri, come anticipato nei giorni scorsi, e ha avuto luogo negli uffici del teatro al complesso fieristico le Ciminiere. Al momento non si altro, e nessun accenno è stato fatto in merito alle cifre. Il teatro dal canto suo ha diramato una nota stringata, che non entra nel merito dei dettagli di approvazione del consuntivo. Intervenuti per l’assemblea, oltre al giornalista e presidente del Cda Nino Milazzo: Valerio Garaffa per la Regione; Massimo Rosso per il Comune; Clara Leonardi per la provincia regionale di Catania; e Renato Sgroi Santagati per l’ente Teatro di Sicilia ed il revisore dei conti uscente Francesco Piccirillo. Presenti anche i consiglieri dell’ente Celestina Costanzo, Raffaele Marcoccio, il direttore Giuseppe Dipasquale ed il vicepresidente del Consiglio Jacopo Torrisi.

“Sono soddisfatto – dichiara Jacopo Torrisi a LiveSiciliaCatania – abbiamo completato l’iter burocratico. Spero che adesso con i versamenti dei soci, potremo dare le risposte immediate che i lavoratori aspettano da troppo tempo”. L’approvazione del bilancio saltata giusto pochi giorni fa a causa dell’assenza di alcuni soci, aveva suscitato l’indignazione da parte delle sigle sindacali Cisl e Uil. Tuttavia, l’approvazione del consuntivo 2014 non sgombererebbe affatto il campo dalle perplessità, che per alcuni rimangono. “ Ci piacerebbe – dichiara Antonio D’Amico, segretario generale Fistel Cisl – apprendere meglio i dettagli e capire come sia stato approvato”. E poi auspica: “Speriamo che con l’approvazione del bilancio della controversia finisca un capitolo oscuro per lo Stabile. E che con una nuova dirigenza si risollevino le sorti di un teatro depredato” – ha concluso D’amico. Nel corso dell’assemblea si è anche approvata, con l’attesa designazione del nuovo membro da parte della Regione, la rinnovata composizione del Collegio dei revisori dei Conti, che risulta così formato: Massimo Baraldi, (per il ministero Beni culturali), Francesco Torre (per il Comune) e Giocchino Orlando (per la Regione).

LA NOTA DI ASSOSTAMPA CATANIA – L’approvazione del bilancio d’esercizio 2014 del Teatro Stabile di Catania è un traguardo importante per la vita di un Ente, al quale però si è arrivati in ritardo. Ma bisogna, adesso, utilizzarlo come punto di partenza per ridare efficienza e visibilità al Teatro – già sottoposto ad una attenta gestione, in questi anni in cui la presidenza è stata assunta da Nino Milazzo -. Bisogna, quindi, operare adesso non solo per la salvaguardia di un’importante istituzione culturale che è patrimonio non solo della città, ma soprattutto per il suo rilancio, anche attraverso l’impiego di una professionalità giornalistica riconosciuta che dovrebbe essere considerata parte integrante delle risorse umane dell’Ente stesso. Un ufficio stampa, professionalizzato e ormai rodato, è una grande occasione che meri criteri contabili o miope circolari regionali non possono disconoscere. Ci rivolgiamo, quindi, agli amministratori del Teatro Stabile e alle altre organizzazioni sindacali, affinché la professionalità che da anni presta la propria opera con dedizione e generosità venga confermata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI