Tempo così così | Ma niente apocalisse

Tempo così così | Ma niente apocalisse

Non dovrebbero esserci i tanto paventati uragani (notizie che circolano sul web) in questa settimana di tempo variabile.

PALERMO- Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

MARTEDÌ 21 OTTOBRE Nord: annuvolamenti via via più compatti sui versanti settentrionali delle Alpi centro-orientali, nubi che tenderanno a sconfinare sui versanti sud nel corso del pomeriggio e della serata, portando delle precipitazioni sparse generalmente deboli o moderate che però sul Friuli-Venezia Giulia potranno assumere anche carattere temporalesco e quindi risultare localmente più intense. Iniziali velature sul resto del nord, ma con tendenza a schiarite già da metà giornata, con l’eccezione della Liguria, dove sulla riviera centro-orientale la nuvolosità sarà più compatta e darà luogo a piogge da deboli a moderate che pure tenderanno a cessare per fine giornata. Centro e Sardegna: una giornata che inizierà con il passaggio di nubi medio alte che però saranno sostituite nel corso della tarda mattina e del pomeriggio da una nuvolosità irregolare che si farà via via più compatta sulla Toscana e sul Lazio, con piogge da deboli a moderate sparse sull’alta Toscana e isolate sul Lazio. Nuvolosità variabile inizialmente sulla Sardegna, ma con tendenza ad ampie schiarite già da metà giornata.

Sud e Sicilia: alle poche nubi iniziali seguiranno degli annuvolamenti anche diffusi per nubi medio alte e dunque innocue, che però nel corso del pomeriggio tenderanno ad essere sostituite da nuvolosità più bassa e più compatta sulle regioni del basso versante tirrenico, con qualche isolata pioggia serale a ridosso dei rilievi montuosi della Campania. Temperature: minime e massime senza variazioni importanti, ma con tendenza a significativo raffreddamento sulle regioni di nord-est per fine giornata. Venti: moderati dai quadranti meridionali o occidentali su tutte le regioni, ma con rinforzi di libeccio su Liguria, Toscana e Lazio da metà giornata e di maestrale sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale per fine giornata. Intensi venti di foehn in arrivo nelle vallate alpine di Piemonte e Lombardia con interessamento del settore occidentale della Pianura Padana nella serata. Mari: moto ondoso in aumento su tutti i mari. Attese condizioni di mare molto mosso o agitato sul Mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul Mar di Sardegna.

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Molte nubi su versanti nord delle Alpi e cielo terso e limpido sul resto del nord, con sostenuti venti nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana occidentale. Rapide schiarite anche sulle regioni tirreniche centrali, mentre su quelle adriatiche, sulla Sardegna e sul Meridione la nuvolosità sarà abbastanza diffusa e ci saranno delle precipitazioni sparse anche temporalesche. Venti forti settentrionali su tutte le regioni, con moto ondoso dei mari molto accentuato, specie per i mari attorno alle isole maggiori e per il basso Adriatico. Significativa e generalizzata diminuzione delle temperature.

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE Nubi irregolari sulle regioni del medio e bassi Adriatico, sulla Sardegna e sulle coste del basso Tirreno, con qualche piovasco comunque più probabile tra Molise e Puglia; cielo sereno sul resto del Paese. Forti venti di tramontana su tutte le regioni. Mari con moto ondoso ancora accentuato e temperature ancora in diminuzione.

VENERDÌ 24 E SABATO 25 OTTOBRE Ancora nubi e qualche pioggia sulle regioni adriatiche e su quelle del basso Tirreno, con tempo stabile ma ventoso e fresco sul resto del Paese per la giornata di venerdì. Tramontana in caduta per sabato, con arrivo di nuove nubi al nord.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI