Tessere elettorali e Caf: "Intervengano Comune e Prefettura" - Live Sicilia

Tessere elettorali e Caf: “Intervengano Comune e Prefettura”

In merito all'inchiesta di LiveSicilia.

CATANIA. “Il controllo popolare antimafia, composto da Arci Catania, CGIL Catania, I Siciliani giovani, Rete degli studenti, Associazione antimafia e legalità, con la collaborazione di CittàInsieme, ha riscontrato che è pratica abituale di Caf, comitati elettorali e candidati chiedere la delega di cittadini per il ritiro della loro tessera elettorale presso gli uffici comunali”, si legge in una nota che riceviamo e pubblichiamo e che fa seguito all’inchiesta di LiveSicilia.

“Questa pratica consente ai candidati di tenere in ostaggio il voto di alcuni cittadini e di verificare l’espressione del voto, con il gravissimo rischio di condizionarlo o di facilitare pratiche illegali di voto di scambio”, si legge ancora.

“Fu proprio l’attività del controllo popolare antimafia durante le scorse elezioni regionali a verificare che, nella giornata del voto, in un Caf nel quartiere di Picanello erano presenti 50 tessere elettorali in attesa di essere ritirate dagli elettori. Sullo stesso tavolo i fac-simili del candidato sponsorizzato dal Caf”.

“È gravissimo che gli uffici comunali consentano alla stessa persona di ritirare con delega decine e decine di tessere elettorali – sottolineano – Chiediamo l’immediato intervento del Commissario Straordinario del Comune, del Segretario Generale del Comune, del Prefetto e del Questore affinché non sia consentita tale pratica. Venga subito bloccata la distribuzione di tessere elettorali dei cittadini a comitati elettorali, Caf e candidati”.

La tessera elettorale deve essere rilasciata solo all’intestatario o, trattandosi di notifica, in casi eccezionali, a un delegato che sia familiare o convivente dell’intestatario, così come previsto dalla legge e come prassi in moltissimi comuni italiani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI