Test d'ingresso on line anticipati | Ecco come cambia l'Università

Test d’ingresso on line anticipati | Ecco come cambia l’Università

Gli studenti dell'Università di Palermo al Welcome week di stamattina

Le novità del prossimo anno accademico. I maturandi potranno effettuare le preselezioni già da marzo

PALERMO – Iscrizioni on line, test di selezione per le università a numero chiuso già a partire da marzo e la possibilità di preiscrizione se si raggiunge il giusto punteggio: queste e altre le novità per l’anno accademico 2017/18 presentate oggi dal rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari nel corso della Welcome week.

Aspettare settembre per fare i test di accesso alle facoltà a numero chiuso, fare la fila alla segreteria, compilare decine di moduli cartacei e andare in banca per pagare le tasse universitarie: era complessa la vita dello studente palermitano. Ma da oggi, promette Micari sarà tutto diverso: “L’Università diventerà sempre più a misura di studente – spiega il Rettore – vogliamo semplificare la vita dei nostri ragazzi”. In un’ottica di dematerializzazione e snellimento della burocrazia, dall’anno prossimo i test di ammissione per i corsi a numero chiuso non solo si potranno fare a partire da marzo, ma si sosterranno solo ed esclusivamente on line: “Eliminiamo così definitivamente i test cartacei”, spiega Micari.

Proprio oggi sono state già annunciate anche le date degli esami d’accesso: per le lauree in Ingegneria ed Economia sono state programmate tre sessioni. La prima fissata addirittura dal 22 al 24 marzo, la seconda dall’8 al 10 maggio e la terza dal 4 all’8 settembre. Per tutte le altre facoltà a numero chiuso i test prenderanno il via da aprile.

Una volta fatto il test, e magari dopo averlo superato, gli studenti palermitani già a marzo potranno intanto compilare i moduli di preiscrizione per poi concludere le procedure ad agosto visto che, altra novità in vista, l’ateneo anticiperà di un mese la sua apertura. Il tutto rigorosamente on line. Se i ragazzi saranno in possesso di un account detto Spid, potranno evitare di di recarsi ai sempre affollati uffici di viale delle Scienze.

Ma le novità non riguardano solo le nuove procedure di accesso, all’interno dell’ateneo palermitano potrebbero partine quattro nuovi corsi oltre ai 125 già disponibili: per quanto riguarda la scuola di Medicina e chirurgia l’anno prossimo potrebbe partire il corso di Igienista dentale e di Dietistica, entrambi corsi abilitanti. Nell’ambito delle Scienze giuridiche ed economico-sociali potrebbe partire il corso di Sistemi turistici e gestione dell’ospitalità ed infine per la facoltà di Architettura potrebbe essere attivato il corso di Architettura e ambiente costruito.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI