PALERMO – Dilemma Sorrentino, come in ogni sessione di mercato. Ancora una volta il Palermo si ritrova davanti a un bivio per la questione portiere, una situazione che da oltre un anno vede protagonisti Stefano Sorrentino e Samir Ujkani, primo e secondo nelle gerarchie di Beppe Iachini, ognuno con le proprie condizioni e le proprie ambizioni per il futuro. In mezzo, un Palermo chiamato a sfoltire un monte ingaggi piuttosto pesante e che vede proprio Sorrentino in cima alla lista con i suoi 900 mila euro annui a pesare alla voce salari. Dall’altro lato, però, c’è anche una pretendente che non rappresenta certo la destinazione ideale per l’attuale numero 70 rosanero.
È infatti il Bologna a pressare su Sorrentino, approfittando della voglia di investire dei nuovi proprietari americani e di un Pantaleo Corvino tornato sulla scena con l’intenzione di stupire. Nonostante le restrizioni salariali imposte dai regolamenti della serie B, il nuovo d.s. del club emiliano ha deciso di puntare in alto per rinforzare i rossoblù, stabili in zona playoff nel torneo cadetto. Tra i sogni Giovinco e Mancosu, il Bologna ha infatti chiuso per Sansone della Sampdoria e adesso vuole mettere in sicurezza anche la porta, provando un colpo ad effetto. Sorrentino, che tra questa e la prossima stagione a Palermo prenderà poco meno di due milioni di euro netti, a Bologna avrebbe un contratto su una base economica simile, ma spalmato in più anni (con ogni probabilità fino al 2017). Una richiesta importante, considerata anche l’attuale condizione del club.
In casa Palermo, intanto, scalpita Samir Ujkani. L’attuale vice di Sorrentino, assistito dallo stesso procuratore del compagno di reparto, è il principale indiziato a prendere il posto da titolare in caso di partenza dell’ex Chievo. L’estremo difensore kosovaro, dopo un anno passato ad aspettare una vera occasione, è pronto a firmare il rinnovo del contratto qualora si dovesse concretizzare l’opportunità di ritornare titolare. Nulla di sorprendente se dunque si cercasse di trovare una sistemazione ottimale a Sorrentino in modo da rilanciare le quotazioni di Ujkani: sarebbe indubbiamente la soluzione migliore per i due giocatori, oltre che – economicamente – per il Palermo. Via il contratto più oneroso dell’organico, dentro un portiere di riserva e valutazione di Ujkani pronta a salire dopo una stagione e mezza da non pervenuto.
Il quadro sembra completo, ma ci sono sempre degli ostacoli. Bologna è una piazza pronta a ritornare in massima serie e con una nuova proprietà, ma ad oggi sono pur sempre in serie B. Sorrentino dovrebbe dunque accettare di fare almeno altri sei mesi in cadetteria, dopo l’intero anno passato. Da parte del Palermo, inoltre, non era affatto trapelata l’intenzione di lasciare andare il giocatore a gennaio. Maurizio Zamparini ha dichiarato pubblicamente di non voler cedere Sorrentino, totalmente l’opposto di quanto pensato in estate, dando così un chiaro segnale. La possibilità di far rifiatare le casse del club potrebbe però fargli cambiare idea.