PALERMO – Giorni decisivi e frenetici per il Palermo del ds Daniele Faggiano impegnato a sondare il terreno del calciomercato per cogliere i frutti di settimane di pianificazione che ad oggi hanno portato in dote diversi colpi in entrata utili a rinforzare la rosa a disposizione del tecnico Davide Ballardini. Dopo Gazzi e Aleesami, e i precedenti arrivi di Rajkovic e Sallai, il direttore sportivo ex Trapani ha infatti chiuso per due nuovi ingressi a centrocampo, Bouy dalla Juventus e Bruno Henrique dal Corinthians, e sopratutto per Alessandro Diamanti dal Guangzhou che andrà a rinforzare il reparto offensivo del Palermo. Se l’olandese ex Zwolle sarà già a disposizione di Ballardini per la gara di domenica contro l’Inter per Bruno Henrique e Diamanti l’allenatore ravennate dovrà attendere invece il match col Napoli dell’11 settembre dopo la sosta per le nazionali.
Il brasiliano, ex capitano del club paulista, raggiungerà infatti la sua nuova squadra direttamente a Milano dove conoscerà compagni e allenatore prima della gara con i nerazzurri a San Siro mentre per Alino Diamanti, chiariti con i rosa tutti i dettagli a livello contrattuale (600 mila euro a stagione per due anni, ndr) ci sarà da attendere qualche giorno per la risoluzione contrattuale con i cinesi del Guangzhou Evergrande, società con cui il trequartista di Prato si era legato tre stagioni fa. Sulla mediana, che può già contare Gazzi, Chochev, Jajalo e Hiljemark, però la ricerca di nuovi elementi non sembra fermarsi da parte di Faggiano che è tornato con decisione su Matteo Scozzarella.
Il calciatore del Trapani, accostato ai rosanero nelle prime fasi della finestra estiva, non è stato più inserito fra i profili seguiti dal Palermo anche se l’arrivo del suo ex ds nel capoluogo ha improvvisamente riacceso l’interesse sul 28enne che farebbe a caso di Ballardini fornendo una valida alternativa in mezzo al campo. A tener banco in queste ore resta comunque l’acquisto del nuovo attaccante che potrà garantire peso specifico e sopratutto gol alla causa dei siciliani. Per Daniel Ciofani, l’attaccante del Frosinone che avrebbe detto si all’offerta dei rosanero, si lavora costantemente per limare la richiesta dei ciociari (5 milioni) ritenuta eccessiva dallo staff rosanero.
Tramontate definitivamente invece le ipotesi Balotelli, l’ex Milan è volato a Nizza per un provino con i francesi a cui l’agente Raiola ha proposto l’attaccante, e Okaka, che non vuole lasciare l’Anderlecht per l’Italia. In uscita nel frattempo c’è da registrare il sempre più forte interesse del Newcastle di Rafa Benitez per il terzino marocchino Achraf Lazaar. I bianconeri sarebbero arrivati ad offrire 3,5 milioni di euro, cifra vicina ai 5 milioni richiesti dal presidente Zamparini, con le parti che si aggiorneranno nei prossimi giorni per raggiungere un accordo. Intanto l’entourage del calciatore ha incontrato ieri proprio Faggiano e con lui ha con tutta probabilità discusso i termini per la cessione del proprio assistito.