Torna il "Rito delle luce" |Solstizio d'inverno - Live Sicilia

Torna il “Rito delle luce” |Solstizio d’inverno

La storica struttura scolastica diventa un “tempio della cultura e della conoscenza” pronto ad ospitare ogni linguaggio d’arte. Oggi pomeriggio l'inaugurazione della cerimonia ideata da Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, per celebrare la conoscenza e la bellezza.

al boggio lera
di
1 min di lettura

CATANIA – Da Librino a Catania, dalla periferia al cuore della città. Il liceo Boggio Lera accoglierà il Rito della Luce-Solstizio d’inverno 2013, dal 19 al 22 dicembre dalle 18,30 alle 22. La storica struttura scolastica diventa un “tempio della cultura e della conoscenza” pronto ad ospitare ogni linguaggio d’arte. “Gli artisti che, accogliendo l’invito della Fiumara d’Arte, ne hanno condiviso il pensiero, hanno deciso di prendere parte al Rito della Luce con danze, canti celebrativi e sonorità universali, prestando la loro opera a titolo gratuito. – spiega Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte – All’evento aderiscono alcune tra le più importati realtà artistiche siciliane, che hanno sentito forte l’esigenza di preservare e consegnare alle nuove generazioni la “conoscenza”. I suoni e i movimenti ispirati all’energia della luce accompagneranno il visitatore e lo renderanno partecipe del Rito, guidandolo in una ricerca sonora e percettiva di bellezza con spirito volto “all’ascolto”.

In una sorta di cammino spirituale, fortemente evocativo ed emozionale, segnato dal candore di chilometri di tulle e da oltre 20.000 candele, il pubblico si muoverà accolto da ogni forma artistica. È l’abbraccio del mondo della scuola, è l’invito dell’arte, è la magia del Rito della Luce che unisce studenti provenienti non soltanto da diverse scuole ma anche da diversi Paesi. Quest’anno, infatti, ci saranno anche i minori immigrati, arrivati in Sicilia durante gli ultimi sbarchi.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI