Torna la Chanukah a Palermo, | che ricorda anche Frank Zappa - Live Sicilia

Torna la Chanukah a Palermo, | che ricorda anche Frank Zappa

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Torna a Palermo, dopo 500 anni la festa ebraica di Chanuka‏h. L’ultima si era celebrata più di cinquecento anni fa, quando gli ebrei di Sicilia furono espulsi da ogni territorio del Regno di Spagna con l’editto di Ferdinando di Castiglia e Isabella di Aragona. Adesso la cerimonia ebraica di Chanukah, la festa delle luci, torna a Palermo proprio in quel carcere del Sant’Uffizio che vide reclusi per secoli centinaia di uomini e donne accusati di eresia. Oggi, alle 16.30, si svolgerà la solenne cerimonia delle luci alle carceri dell’Inquisizione. Previste le partecipazioni del rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla; del vicepresidente delle Comunità ebraiche italiane, Roberto Jarach; del rabbino Piero Paolo Pinchas Punturello, rappresentante di Shavel Israel in Italia.

Per la rassegna catanese “Alcinemamai” sarà proiettato oggi “Una tomba per le lucciole”, di Isao Takahata, al Teatro Coppola – Teatro dei cittadini. Come sempre, l’ingresso è libero, con sottoscrizione volontaria “Una Tomba per le Lucciole” è un anime del 1988, di Isao Takahata (cofondatore, insieme al ben più noto Miyazaki, dello studio Ghibli). Il film si basa sul racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka e narra le drammatiche vicende dei bombardamenti americani sul Giappone. Il bombardamento di Kobe (location del racconto), come quello della maggior parte delle città giapponesi, ebbe conseguenze catastrofiche.“Una Tomba per le Lucciole” è un film duro e straziante, caratteristiche che in qualche modo ne frenarono il successo. L’uscita nelle sale in patria fu seguita da uno strascico di polemiche, nonostante il successo.

Sempre a Catania, dalle 20.30 alla mezzanotte, il MA ospita l’innovativo progetto “Artisti in Cortile”. L’evento coinvolge giovani artisti locali ed estrosi artigiani che esporranno in una location insolita e d’effetto le loro creazioni. Gli eventi ospiteranno performance, sempre diverse ogni settimana. Inoltre, si potrà visitare il mercatino ed assistere a diverse manifestazioni dell’arte gratuitamenteAlice Ferlito e Laura Giordanin proporranno uno spettacolo intitolato “In-Sensi”: un “gioco” tra recitazione, canto e “suoni” vari: ovetti, percussioni, ciancianeddi che coinvolgerà anche il pubblico in sala.

Nel ventennale della morte di Frank Zappa, sarà proiettato in esclusiva al Teatro Atlante di Palermo il suo film “200 motels” per la prima volta sottotitolato in italiano Il film narra in maniera surreale e carnascialesca la vita “on the road” della band di Frank Zappa, The Mothers of Invention, impegnata in una lunga tournée attraverso città e cittadine più o meno sperdute degli Stati Uniti. In questi posti sono “sperimentati” 200 improbabili alberghi dove gli artisti entrano in contatto con personaggi assurdi di ogni tipo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI