CATANIA – Rimarrà aperta fino al 4 Novembre, nell’area dismessa del mercato ortofrutticolo di Via San Giuseppe La Rena la tradizionale Fiera dei Morti catanese.
Gli orari festivi sono dalle 9 fino alle 24, feriali dalle 9 alle ore 22: “Sono particolarmente soddisfatto- ha detto il sindaco Stancanelli- per la nuova sistemazione che ha ottenuto il gradimento di tutti gli operatori commerciali. E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia con la ditta esecutrice che, visti i tempi di crisi, ha previsto l’apertura per tre giorni ulteriori senza ulteriori aggravi per gli espositori, allungando così il tempo per le famiglie che tradizionalemnte in questo mercato si recano numerose per fare acquisti a prezzi ribassati”. Gli stand della Fiera dei Morti si estendono per circa un ettaro e mezzo all’interno della grande area che per decenni ha ospitato il grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso:
“Abbiamo voluto offrire alla cittadinanza -ha detto l’assessore Falco- una location migliore e maggiormente attrezzata, nel contempo abbiamo risparmiato sui costi perché tutta l’area mercatale è di proprietà comunale e destinata ad ospitare eventi anche di grande respiro vista la grandezza totale dell’area”. La Fiera di quest’anno ospita 214 gazebo, di dimensioni variabili di cui 33 destinati al settore alimentare e 181 a quello non alimentare. Novità di quest’ anno, le nuove aree dedicate alle attività ludiche e all’artigianato d’eccellenza di vario tipo. La zona artigianale è ospitata in 50 stand dedicati. “Stiamo migliorando di anno in anno la fiera – ha detto Stancanelli- l’attuale sito è il migliore di questi anni perché in parte disimpegnato rispetto al traffico veicolare del centro cittadino”. La ditta aggiudicataria si sta occupando della fornitura e la gestione dell’impianto di illuminazione sull’area mercatale. Il Comune assicurerà una pulizia giornaliera con spazzamento e l’intervento di mezzi idonei alla raccolta e alla differenziazione dei rifiuti, un servizio di vigili annonari e la viabilità d’accesso. La Fiera avrà tre ingressi pedonali: da viale Vespucci, da via Forcile e dal lato camionabile della stessa via. Ampi parcheggi saranno a disposizione in viale Amerigo Vespucci e nell’ampia piazza adiacente.