PALERMO – Decine di discipline per atleti normodotati e diversamente abili, prove gratuite con istruttori federali, laboratori e animazione per i bambini. E ancora: una sei ore di nuoto aperta ai cittadini con premi e gazebo informativi sugli effetti benefici dello sport. Sono alcune delle iniziative messe a punto dal Coni di Palermo per la XII Giornata nazionale dello Sport che si terrà in tutt’Italia il 7 giugno. Il programma della provincia di Palermo è stato illustrato oggi pomeriggio nella sede dello Sporting Village di Bonagia che domenica per l’occasione, a partire dalle 9 del mattino e fino alle dieci di sera, si trasformerà in una cittadella dello sport a cielo aperto, ospitando le seguenti attività: tennis, nuoto, basket, calcio a 5, badminton, fitness a vari livelli, tennis tavolo, brazuca, scherma, ginnastica artistica, danza sportiva, orienteering, cheerleading, capoeira e cinofilia.
“Una festa dello sport- ha detto il presidente regionale del Coni – Sergio D’Antoni – aperta a tutti per promuovere tante attività e un messaggio fondamentale nell’isola dove l’indice di sedentarietà è il più alto d’Italia insieme a quello della Campania: fare sport aiuta a vivere meglio”. Il presidente del Coni ha anche sottolineato l’importanza di costruire l’evento in una struttura sportiva che si trova alla periferia della città. “L’idea iniziale – ha continuato – era di realizzare tutto allo stadio ma la scelta di venire qui vuole avere un significato in più: accendere i riflettori su una parte troppo spesso dimenticata della città dove esistono strutture private con impianti funzionanti a fronte di strutture pubbliche che restano inutilizzate”. Un tema quello della carenza di impianti e di fondi per lo sport, toccato anche dal presidente provinciale del Coni Michele Bevilacqua. Tanti gli appuntamenti in programma per la Giornata nazionale dello sport a Palermo. Allo Sporting verranno allestiti spazi informativi per promuovere e divulgare le varie discipline e per tutto il giorno sarà possibile cimentarsi nei vari sport insieme a istruttori federali.
“Per noi – ha detto Pino Mangano, socio fondatore del circolo e membro del comitato regionale del Coni – ospitare questa giornata è motivo di orgoglio e soddisfazione. Amiamo lo sport e abbiamo più volte aperto i nostri spazi alla città”. Al tavolo della conferenza stampa anche Carlo Beninati, vicepresidente regionale del Coni e vicepresidente nazionale della federazione di badminton. Tra i presenti in sala anche Virginia Valenti, medaglia d’argento ai campionati italiani di Taekwondo e “istruttrice stellata” domenica prossima, Pietro Boncimino e Nino Gambino, delegato provinciale e vicepresidente regionale del Comitato italiano paralimpico che avrà un ruolo importante nella programmazione delle attività.
Tra le iniziative della giornata anche una 6 Ore di nuoto (dalle 10 alle 16), con partecipazioni individuali e staffette a cui potranno iscriversi interi nuclei familiari (scadenza iscrizioni: 6 giugno alle 12:00). Questo il calendario completo delle attività, ora per ora.
TENNIS: dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 20
IN PISCINA: dalle 10 alle 16 (Gara 6 ore di nuoto), dalle 17 alle 20 NUOTO Comitato Italiano Paraolimpico, NUOTO, DIVING, APNEA
CALCIO a 5: dalle 9 alle 13
GINNASTICA: dalle 9 alle 14
BASKET: dalle 9 alle 18
DANZA SPORTIVA: dalle 19 alle 21
ORIENTEERING: dalle 10 alle 20
CHEERLEADING: dalle 10 alle 20
COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO: dalle 9 alle 20 (Basket – Tennis tavolo – Distensioni su panca – Boccia – Scherma)
BADMINTON: dalle 9 alle 13
PESISTICA: dalle 9 alle 13
SCHERMA: dalle 16 alle 20
TAEKWONDO e KUNG FU: dalle 17 alle 20
KICK BOXING e KRAV MAGA: dalle 10 alle 13
GIOCHI TRADIZIONALI: dalle 10 alle 13
HIP HOP, CAPOEIRA, BRAZUCA, FIT BOXING e SLIM FITNESS: dalle 10 alle 13
CINOFILIA: prove di agility ed obbedienza dalle 17 alle 20