PALERMO – A rischio fino all’ultimo ma anche quest’anno si farà. La maratona di Palermo, la più amata e seguita nell’isola, è giunta alla sua XIX edizione che si disputerà il prossimo 17 novembre. Accontentati dunque gli appassionati della 42 km che potranno sfidarsi fra le strade del centro storico palermitano. In principio infatti l’edizione del 2013 avrebbe portato in scena solo la mezza maratona che vivrà invece di un solo giro, attraverso il centro di Palermo per poi tornare in viale del Fante e concludersi all’interno dello stadio delle Palme. Chi parteciperà invece alla maratona completa continueranni proprio dal ‘Vito Schifani’ per affrontare altri due giri nel polmone verde della Favorita.Un escamotage che consentirà di riaprire subito le vie cittadine, senza causare i consueti malumori agli automobilisti. Per il percorso completo su google earth CLICCA QUI.
Una maratona che si correrà nel ricordo di Vincenzo Mutoli, atleta della Fiamma Rossa Palermo, deceduto durante la passata edizione. È previsto, infatti, un Trofeo che, consegnato dagli stessi familiari di Vincenzo, andrà all’atleta prima classificato (nella mezza maratona) della categoria M45, la stessa della quale faceva parte lo sfortunato podista. Il giorno della gara tutti i tesserati della Fiamma Rossa, inoltre, correranno con una maglia celebrativa di Mutoli, doveroso omaggio all’amico tragicamente scomparso.
Fra le novità più interessanti di quest’anno c’è anche la gara di handbike. Salvo Campanella e Stefano Rametta, tesserati per l’Asd ‘Il vento in faccia’ e reduci dalla maratonina dei Nebrodi e dalla gara a Siracusa, saranno i protagonisti con le loro carrozine da corsa per dare un esempio a tanti giovani che dopo un grave incidente non trovano più stimoli per andare avanti. Altra iniziativa collaterale e di solidarietà è quella ‘Fai Correre la Solidarietà’, promossa dall’ASD Scuola di Atletica Berradi che nei giorni d’apertura dell’expo (15,16 e 17 novembre) raccoglierà abiti e giochi per i quartieri disagiati del Marocco.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la sede del Banco di Sicilia in via Magliocco, hanno partecipato il Regional Manager Sicilia di Unicredit, Giovanni Chelo, la dirigente del Comune, Fernanda Ferreri, il presidente del Comitato organizzatore, Salvatore Gebbia, e il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza. Proprio Caramazza ha rimarcato l’importanza della maratona nel capoluogo: “Eventi di questo tipo spariscono di anno in anno. Proprio oggi incontrerò l’assessore regionale allo sport Stancheris per ribadire nell’ennesima volta la situazione critica che vive lo sport in Sicilia”.
“Anche quest’anno la maratona rischiava di non aprire i battenti – ricorda invece l’organizzatore Totò Gebbia – nonostante tutte le difficoltà invece siamo riusciti ad iscrivere circa 1400 atleti. Se vogliamo che Palermo venga iscritta fra le maratone più importanti al mondo abbiamo bisogno di fondi che purtroppo non arrivano. Per fare un esempio – conclude Gebbia – aspettiamo ancora le somme dell’edizione 2012″.