Torna l'ora solare |Lancette un'ora indietro - Live Sicilia

Torna l’ora solare |Lancette un’ora indietro

In molti, tuttavia, preferiscono l’ora legale, che garantisce un non indifferente risparmio di energia elettrica.

RESTERA' IN VIGORE SINO AL 29 MARZO
di
1 min di lettura
Orologio

Orologi indietro di un'ora

PALERMO – Come accade ogni anno, l’ultimo weekend di ottobre sancisce l’arrivo dell’ora solare. Alle 3 della notte fra sabato 27 e domenica 28, infatti, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di sessanta minuti. Una buona notizia per i più pigri, che avranno modo di dormire un po’ di più.

Sono in molti però, già adesso, a rimpiangere l’ora legale, che farà la sua ricomparsa il prossimo 30 marzo. Da un lato, infatti, consente ai più romantici di godere di splendidi tramonti talvolta ben oltre le prime ore della sera, dall’altro garantisce un non indifferente risparmio di energia.

Stando ad alcune rilevazioni, avvalendosi dell’ora legale l’Italia solamente nel 2012 ha risparmiato complessivamente circa 613 milioni di kilowattora, un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre duecentomila famiglie. In termini economici, questo ha comportato un taglio dei costi pari a 102 milioni di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI