TRAPANI – Centrodestra regionale e provinciale al completo a Trapani per la presentazione ufficiale del candidato sindaco Maurizio Miceli, 33 anni, avvocato. La conferenza stampa si è tenuta nel suo comitato elettorale e c’era anche Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione e uomo forte della Lega in provincia di Trapani. Una presenza che non era scontata alla vigilia.
I nomi in campo
Miceli si confronterà con altri tre candidati alla poltrona di primo cittadino: il sindaco uscente Giacomo Tranchida sostenuto da dieci liste, Francesco Brillante che, dopo la rottura con Tranchida, ha chiesto il simbolo del Pd e ha l’appoggio del Movimento Cinque stelle e la consigliera comunale uscente Anna Garuccio. Il Pd non ha ancora deciso se correre con il simbolo: alle scorse comunali non presentò lista.
Turano: “Momenti difficili ma sono qui per fare la mia parte”
Tra le anomalie di questa campagna elettorale fino a qualche giorno fa anche quella che riguardava la posizione di Turano, della Lega, che avrebbe sostenuto la lista “Trapani Tua” emanazione dell’assessore comunale Fabio Bongiovanni con tanti ex Udc confluiti nella Lega, lista che appoggia il sindaco uscente Tranchida. Turano oggi era presente alla conferenza stampa del candidato Miceli e, smentendo il “caso Trapani” e manifestando la volontà di appoggiare il centrodestra, ha detto: “È stato un momento di infinita difficoltà ma bisogna avere la responsabilità di seguire alcuni percorsi. Sono qui per fare il mio dovere e fare la mia parte dall’inizio alla fine”.
Prudente, però, il governatore Renato Schifani, che a Livesicilia dice: “Mi risulta che quasi tutti i riferimenti dell’assessore Turano appoggeranno il sindaco uscente, e ciò perché, a loro dire, stavano già con lui. Seguiremo con grande attenzione la vicenda, per verificare quale sarà l’apporto dell’assessore della mia giunta attraverso la indicazione di propri confidati a sostegno dell’avvocato Miceli, espressione del centrodestra unito”.