SPIAZZO (TRENTO) – Bisogna fare in fretta perché sabato prossimo c’è già la prima amichevole di lusso contro la Sampdoria. La preparazione del Trapani in quel di Spiazzo (Trento) va a ritmo sostenuto. Due sedute d’allenamento, una al mattino alle 10 ed un’altra alle 16,30, ma anche tanto pallone e già dopo l’arrivo in hotel e la prima fase di preparazione, anche una partitella in famiglia. Poco più di una sgambatura che però ha cominciato a delineare le scelte che mister Cosmi dovrà fare per affrontare il nuovo campionato di B. Sia il Trapani A che il Trapani B si sono confrontate con una difesa a quattro, con il centrocampo a tre, il trequartista e le due punte.
Mister Cosmi è stato di parola. In tempi non sospetti e con la salvezza ancora da raggiungere a chi gli chiedeva della difesa, a tre o a quattro, ha risposto così: “Se ho il trequartista la difesa la schiero a quattro”. Nello scorso campionato il trequartista era Falco ed all’occorrenza era pronto il giovane Aramu. Quest’anno è arrivato dal Brescia il brasiliano Sodihna che dovrebbe essere il valore aggiunto del nuovo Trapani. Ha qualità tecniche, visione di gioco e vede anche la porta che non è male per una squadra, come quella di Cosmi, che l’anno scorso non è riuscita a concretizzare per tutta la mole di gioco che ha espresso soprattutto sulle fasce. La difesa a quattro del Trapani A era composta da Marcone, Bagatini, Pagliarulo, Accardi e Rizzato. Quella del Trapani B da Ferrara, Perticone, Daì, Fazio e Pastore, rientrato dal prestito. E’ stato a Forlì. Con l’ex mister Roberto Boscaglia non ebbe mai spazio e la società decise di farlo giocare per maturare.
Il centrocampo schierato nelle due formazioni era in attesa di uno degli elementi più rappresentativi, Matteo Scozzarella che è arrivato dopo in ritiro. Nel Trapani A Cosmi ha disegnato un centrocampo con Ciaramitaro, Raffaello e con Sassano e Nadarevic a scambiarsi il ruolo di seconda punta. Sodinha nella trequarti e Sparacello a fare da ariete in area di rigore. Nel Trapani B spazio a Cavagna, Basso e Barillà a centrocampo, con Citro, Montalto e Curiale a fare una sorta di tridente, che è comunque un 4-3-1-2 più avanzato, con una delle tre punte a dover pensare al sostegno al centrocampo ed alla difesa e con Basso e Barillà che hanno i piedi buoni anche per fare i trequartisti all’occorrenza. La sfida è andata al Trapani A con i gol di Sparacello e Rizzato. Il Trapani B ha invece mandato a rete Curiale. La società granata rimane tuttavia sul mercato.
Il club granata non ha ancora scoperto tutte le sue carte. La rosa dei portieri potrebbe essere rafforzata. Quella attuale è quanto mai giovane con Marcone, Ferrara e Geria. Negli ultimi giorni si sono fatti i nomi di Luca Mazzoni, l’anno scorso al Livorno, ma anche di Gianluca Pegolo del Sassuolo e di Danilo Russo della Pro Vercelli. Potrebbe lasciare il ritiro granata l’esterno Francesco Lo Bue. Avrebbe mostrato interesse nei suoi confronti il Brescia di mister Boscaglia. La sfida contro la Sampdoria, al di là del risultato, potrà dare indicazioni importanti al team granata che ha scelto di puntare su un mix di giovani e giocatori esperti.