TRAPANI – Il Trapani ha perfezionato l’ingaggio dell’attaccante Jacopo Murano. Proveniente dalla Spal, che lo ha acquistato a maggio scorso, Murano arriva al Trapani con la formula del prestito con diritto di opzione e contro opzione. Oggi si aggregherà alla squadra in ritiro pre-campionato a Spiazzo. Centravanti classe 1991, Murano cresce nel settore giovanile del Potenza, squadra della sua città. Nel 2008 debutta in Serie D con lo Sporting Genzano (28 presenze, 4 gol) e l’anno dopo si ripete al Campobasso. Nel 2010 passa al Taranto in Prima Divisione, a gennaio veste la maglia del San Marino in Seconda Divisione e nel 2011-12 con il Montichiari, nella vecchia C2, segna 3 reti su 19 gare disputate.
Dopodiché Murano approda al Brindisi e nel 2013-14 si rilancia al Potenza in Eccellenza siglando 37 gol. Torna in Serie D vestendo la casacca del Monopoli (29 gettoni, 4 reti), mentre nel 2015-16, sempre in D, inizia l’annata con il Grosseto (10 gare, 2 gol) e a dicembre si accasa alla Recanatese mettendo a segno 9 reti su 16 partite. Nell’ultima stagione agonistica Murano gioca in serie D con il Savona e sigla ben 26 gol attirando su di se le attenzioni della Spal neopromossa in Serie A.
Intanto, dopo il successo per 5-0 nella prima amichevole contro il Pinzolo, a fare il punto è Alessandro Calori: “E’ stato un buon test, anche per vedere all’opera i ragazzi che sono stati aggregati al gruppo – spiega il tecnico -. Sappiamo che la rosa va ancora completata, qualcuno arriverà mentre qualche altro andrà via. Stiamo lavorando e dopo una decina di giorni sarà possibile fare le prime valutazioni. Per fortuna, sino a questo momento, non ci sono stati problemi particolari in termini di infortuni. Adesso dobbiamo continuare in questo modo, guardando all’amichevole contro il Verona in programma tra qualche giorno”.