TREMESTIERI ETNEO – Sebastiano Caruso conferma la sua candidatura a sindaco di Tremestieri etneo, lanciando il suo progetto civico. “C’è bisogno – spiega Caruso – di un programma civico che metta al centro la partecipazione e la condivisione. La scelta di mettere da parte simboli e correnti ha già avuto l’apprezzamento di quanti sono stanchi delle solite promesse e dei soliti giochi di segreteria. Attorno alla mia candidatura vi sono persone che hanno un solo obiettivo: fare il bene di Tremestieri”.
Caruso ha già le idee chiare ed elenca le priorità del suo programma elettorale. Un programma in fase di definizione poiché sarà realizzato con il contributo della società civile e di quanti si candideranno nelle liste a suo sostegno.” Al primo punto – ragiona Caruso – deve esserci l’adozione, nel più breve tempo possibile, del Piano regolatore generale, recuperando tutti quei progetti già redatti e che prevedono uno sviluppo razionale del territorio. C’è poi la questione viabilità e parcheggi: occorrono interventi per “liberare” il centro storico, fluidificare il traffico, e non solo in centro, e offrire alternative per la sosta dei veicoli. Sotto questo profilo bisogna riprendere il progetto della metropolitana in superficie per collegare il paese al parcheggio scambiatore Due Obelischi di Catania. Tra le priorità anche la prevenzione e la sicurezza degli edifici scolastici: bisogna mettere in atto un piano di interventi manutentivi ordinari e straordinari per fronteggiare le calamità naturali. l’incremento del verde e l’arredo urbano soprattutto nella zona sud, sarà un altropunto prioritario del programma. Occorre, infine, ad ogni costo, incrementare la raccolta differenziata, in modo da ridurre sensibilmente il costo del servizio di N.U. per il conferimento in discarica e rivitalizzare il paese attraverso eventi culturali e iniziative che diano una identità a Tremestieri etneo che, da paese dormitorio, diventi centro vitale,moderno e dinamico.
Al progetto civico di Sebastiano Caruso guardano con grande interesse molti esponenti della società civile, ma anche politici di altri schieramenti. Pronti a sostenerlo vi sono già l’ex deputato regionale ed ex sindaco Salvo Giuffrida, l’ex sindaco Ketty Rapisarda. Ma l’elenco è destinato ad allungarsi e ad arricchirsi di altri esponenti di spicco della comunità di Tremestieri.

