Tremestieri, il Consiglio vota |il bilancio di previsione - Live Sicilia

Tremestieri, il Consiglio vota |il bilancio di previsione

L'approvazione ha avuto il sostegno anche dell'opposizione. "Ora - commenta il sindaco Rando - potremo iniziare a lavorare, anche se poco si è potuto fare per le norme severe del piano di riequilibrio al quale siamo sottoposti”.

consiglio comunale
di
3 min di lettura

TREMESTIERI ETNEO – Via libera del consiglio comunale al bilancio di previsione 2015, alla relazione previsionale programmatica e al bilancio pluriennale 2015/2017, approvata inoltre l’immediata esecutività dell’importante strumento amministrativo. Dopo la lettura dei verbali, i consiglieri sono passati alla discussione e ammissibilità delle 4 modifiche al bilancio presentate e poi alla votazione finale degli emendamenti. Il primo presentato dall’ufficio Ragioneria di carattere tecnico ha recepito l’indirizza dell’assessore ai ll.pp Fabio Filippino relativamente al cofinanziamento delle indagini strutturali delle scuole nonché uno stanziamento di bilancio per un contributo proveniente dal Co.mieco in merito alla fornitura di attrezzature necessarie alla raccolta differenziata.

Il secondo consegnato dall’assessore Alessandro Zinna a nome dell’amministrazione ha inteso stanziare maggiore risorse alla materia di assistenza igienico sanitaria rispetto agli anni precedenti non trascurando però l’ottimale distribuzione degli operatori socio sanitari rispetto all’incremento registrato in ordine al numero dei soggetti svantaggiati, ha ritenuto pertanto rimpinguare in particolare i capitoli di spesa sulle rette di trasporto disabili presso i centri convenzionati e l’assistenza igienico sanitaria degli alunni. La modifica è stata approvata anche dalla minoranza.

La terza modifica, primo firmatario Michelangelo Costantino, seguito da Giulio Pasqualini, Maria Cristina Bordonaro e Rossella Romano con il sostegno del gruppo di maggioranza e sempre in piena sinergia con l’amministrazione, dopo un’accurata analisi del bilancio in merito allo storno delle somme di alcuni capitoli di spesa non più spendibili e che permetteranno all’amministrazione poter erogare già da subito soddisfacendo le richieste di molti cittadini come la disinfestazione delle scuole, la manutenzione degli edifici scolastici, il rifacimento del manto stradale in alcune zone del territorio comunale, la manutenzione del verde pubblico e parchi comunali e la possibilità di acquistare attrezzi-gioco da inserire nelle aree attrezzate.

L’emendamento è stato votato all’unanimità dei presenti coinvolgendo anche l’opposizione. Per quanto riguarda la modifica presentata al consigliere Di Guardo, il consesso pur condividendo il contenuto all’unanimità, non ha avuto la possibilità di metterlo a votazione per motivi di carattere tecnico. Il consigliere di opposizione, Francesco Fazio, ha assicurato il suo voto favorevole: ”per fiducia all’amministrazione affinchè abbia modo di esprimersi e non fare ostruzionismo fine a se stesso. Ribadisco inoltre – ha detto Fazio – che il mio voto è un voto di fiducia al sindaco e all’amministrazione”.

Il sindaco Santi Rando, nel suo intervento ha ringraziato i membri del consiglio comunale maggioranza e opposizione per la fattiva collaborazione dicendo: “E’ un bilancio che anche con stretti margini garantisce i servizi ai cittadini – ha dichiarato il primo cittadino – è in corso un lavoro intenso di risanamento, ma anche di impegno. Salvaguardata la manutenzione sul territorio, il verde pubblico, l’assistenza alle scuole, assicureremo l’attività di diversi cantieri come la ristrutturazione di importanti opere a garanzia di servizi per i nostri concittadini – ha affermato Rando – ora con il bilancio approvato potremo incominciare al lavorare anche se poco si è potuto fare per le norme severe del piano di riequilibrio al quale siamo sottoposti”.

Al termine della seduta il Presidente del consiglio comunale Ferdinando Smecca ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione all’unanimità dei presenti del Bilancio con l’avallo della minoranza presente in aula: “finalmente abbiamo approvato lo strumento finanziario per poter lavorare e dare le prime risposte attese dalla cittadinanza e alle frazioni “Canalicchio” e “Piano Tremestieri”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI