PALERMO- Eseguito con successo il primo intervento di Oncologia urologica (asportazione di un tumore alla prostata) con il Robot Da Vinci. L’intervento è stato realizzato nei giorni scorsi dallo staff medico dell’Unità operativa di Urologia del Presidio ospedaliero Villa Sofia, diretto dal primario Giuseppe Vaccarella.
L’azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello” è l’unica in Sicilia ad essere provvista del moderno Robot Da Vinci (impiegato nelle varie aree chirurgiche). In Italia sono complessivamente 52 (concentrati più nelle strutture ospedaliere del Nord). Al sud il Robot Da Vinci è presente soltanto, oltre che a Villa Sofia, nell’ospedale di Bari.
“La chirurgia robotica rappresenta l’ultima innovazione tecnologica – dice il Direttore del reparto di Urologia dell’Azienda, Dr. Giuseppe Vaccarella – messa a punto per asportare completamente la prostata quando sia presente un tumore. La procedura consente di asportare la prostata in toto mediante un approccio laparoscopico, cioè utilizzando strumenti che vengono inseriti nell’addome attraverso dei piccoli fori”.
