Una gara per il carabiniere Morici - Live Sicilia

Una gara per il carabiniere Morici

L'iniziativa di Libera e Uisp a Trapani.

Ucciso nel 1983
di
1 min di lettura

TRAPANI – Libera e Uisp oggi a Trapani, in una giornata che d’improvviso è stata riscaldata da un bel sole: hanno organizzato una gara podistica dedicata al ricordo del carabiniere Pietro Morici, ucciso nel 1983 a Palermo, quando aveva 27 anni. Il militare fu ucciso a Monreale il 13 giugno del 1983 assieme al capitano Mario D’Aleo e all’appuntato Giuseppe Bommarito. D’Aleo aveva avviato una serie di indagini indirizzate a colpire le iniziative economiche riferibili agli esponenti mafiosi ed alla cattura dei latitanti che si nascondevano nella zona, aveva sviluppato indagini dirette a colpire i ramificati interessi mafiosi nella zona. Stava inoltre mettendo in pericolo la latitanza di due boss del calibro di Bernardo Brusca e Totò Riina. “Una corsa – ha detto Gisella Mammo Zagarella, referente di Libera a Trapani – per dimostrare come la corsa della società civile contro la mafia continua, non si è fermata e non si ferma, mentre purtroppo la criminalità continua a reagire con gli omicidi come purtroppo è accaduto appena qualche settimana addietro a Marsala con l’uccisione del maresciallo capo Silvio Mirarchi. Nulla potrà mai fermare questa corsa, l’impegno di tante vittime che davvero può dirsi oggi corre con le gambe di tante persone”.

Significativa la presenza alla gara di una “pattuglia” autorevole di carabinieri trapanesi, il comandante provinciale Stefano Russo, il comandante del nucleo operativo tenente colonnello Alessandro Carboni e il capitano comandante della Compagnia di Trapani Livio Luperi. A quest’ ultimo un compito di responsabilità doppia, gli è casualmente capitato di indossare il numero 112, lo stesso numero che appartiene al centralino del pronto intervento dell’Arma.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI