Una settimana di sole - Live Sicilia

Una settimana di sole

Le previsioni del tempo per l'inizio di luglio.

Il meteo
di
2 min di lettura

ROMA – Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di martedì 1 luglio. Nord: annuvolamenti in graduale aumento sulle aree alpine e prealpine con precipitazioni sparse dalla tarda mattinata, un po’ più consistenti nel pomeriggio quando assumeranno anche carattere di rovescio o temporale soprattutto sul Triveneto; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone, ma con nubi medio-alte in transito diurno, più compatte nel pomeriggio sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia dove potranno verificarsi locali rovesci. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità ovunque, in temporanea intensificazione lungo la dorsale appenninica durante le ore più calde della giornata.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo, ma con locali addensamenti pomeridiani e qualche debole piovasco sui rilievi montuosi. Temperature: minime in diminuzione al centro-sud, senza variazioni di rilievo al nord; massime in aumento al centro-sud, in lieve flessione sulla Puglia, sulla Sicilia centromeridionale e sul Piemonte, generalmente stazionarie altrove. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con qualche rinforzo da est sulla Sardegna, da sud-est sull’Emilia-Romagna e da nord sul Salento. Mari: mossi localmente molto mossi tutti i bacini con moto ondoso in attenuazione a partire dal Tirreno settentrionale, medio ed alto Adriatico.

Mercoledì 2 luglio. Nord: nubi compatte sulle aree alpine e prealpine con piogge diffuse, locali rovesci e temporali, in estensione alle zone pedemontane ed appenniniche nel pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità un po’ ovunque.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Temperature: in generale lieve aumento sia nei valori massimi che minimi ovunque, ad eccezione delle regioni tirreniche peninsulari dove rimarranno pressoché stazionari. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi dai quadranti orientali sulla bassa Sardegna. Mari: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, localmente molto mossi dalla serata; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo al mattino.

Giovedì 3 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque con locali addensamenti più compatti nelle ore pomeridiane sulle regioni del medio versante adriatico e sui rilievi alpini; su quest’ultimi non si esclude la possibilità di temporanei locali rovesci o temporali.

Venerdì 4 luglio: giornata all’insegna del bel tempo salvo isolati addensamenti sui rilievi alpini occidentali con isolati rovesci e temporali pomeridiani.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI