PALERMO – Da un confronto con l’Associazione Donatori di Sangue di Caltanissetta e dopo circa tre anni di lavoro, la startup Moodika di Fulvio Miraglia e Marco Cannemi realizza Smart Donor, vincitrice del concorso “Welfare, che impresa!”, nel 2016. Si tratta di un’app mirata a promuovere la cultura della donazione del sangue, nonché all’ottimizzazione delle risorse del settore ed è la dimostrazione di come anche la tecnologia possa essere d’aiuto in termini di fabbisogno. In altre parole Smart Donor si presenta a tutti gli effetti come una community in cui possono iscriversi sia i donatori che gli eventuali operatori e le organizzazioni.
La piattaforma diventa quindi un canale di informazione attendibile e reale, attraverso il quale è possibile programmare la raccolta di sangue in base al fabbisogno territoriale di riferimento. A tal proposito Fulvio Miraglia, laureato in scienze politiche con indirizzo internazionalizzazione delle imprese, e Marco Cannemi, ingegnere gestionale, affermano: “L’intento di Smart Donor è anche quello di contrastare le infinite bufale sulle emergenze di sangue che circolano in rete continuamente, e soprattutto di essere un monito per i giovani, affinché possano avvicinarsi alla cultura della donazione.”
L’app dei due nisseni è stata premiata al concorso “Welfare, che impresa!” come migliore idea progettuale per la categoria Sud Italia; il concorso, organizzato a Milano, è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco e UBI Banca, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia e si rivolge alla startup innovativa a vocazione sociale, proprio come quella di Fulvio e Marco. Quest’ultimi, grazie al premio ricevuto (20mila euro in denaro, 50mila euro per un finanziamento a tasso zero e 10mila euro sotto forma di consulenza), lavoreranno allo sviluppo tecnico di Smart Donor, ancora in fase di test, nonché ad un’implementazione di ulteriori funzioni.
Supportata da FIDAS e Avis Regione Sicilia, Smart Donor è scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android.