PALERMO – Chi l’ha detto che i palermitani non sono solidali tra loro? Di certo possiamo dire che gli ‘Urban J Quintet’ inizieranno la loro nuova avventura con il sostegno di Palermo. Nell’arco di tre mesi, attraverso un crowfunding, il gruppo di musicisti palermitani ha raccolto quattro mila euro. Dopo un intero anno dedicato alla scrittura e agli arrangiamenti dei brani, oggi sono pronti per registrare il loro primo album dal titolo ‘Release’. I fondi serviranno per le spese di registrazione, mastering e produzione del disco.
‘Release’ (con i suoi dodici brani inediti) ha ricevuto l’appoggio di tante persone. Un progetto musicale nato da un’idea di Mario Caminita. DJ dal 1980, produttore da più di vent’anni e voce radiofonica. “Spesso i palermitani – dice lo speaker di Radio Time – sono considerati non proprio sostenitori di queste iniziative, invece noi possiamo dire il contrario”.
Considerando la passione di Caminita per la musica, prevalentemente di matrice black, ha concentrato le sue idee su una composizione che spazia tra il soul e il jazz, con influenze afro e funk e una connotazione urban contemporanea. Il gruppo è formato da Caminita che suona il piano elettrico e i synth, oltre ad occuparsi della programmazione; Federico Mordino alle percussioni, una macchina ritmica che perfettamente si incastra con i beat elettronici; Luca La Russa al basso con il suo groove ineccepibile e un fraseggio unico e poi la sezione di fiati composta da Marco Ardizzone, giovane e virtuoso sassofonista, e il fratello Andrea al flicorno e tromba. Quest’ultimo è un nuovo componente della band, in sostituzione del percussionista Marco Camarda. In aggiunta al quintetto ci sarà la partecipazione vocale di Alexandra Manduca, che interpreterà alcuni dei brani composti dal gruppo.
“Un risultato raggiunto solamente grazie ai palermitani – aggiunge Caminita – che con i contributi e i messaggi di sostegno hanno dato fiducia e trasformato un’idea in realtà. Per chi, come noi, crede in quello che fa, non esiste niente di meglio che ricevere l’apprezzamento. Già da domani inizieremo con le registrazioni in studio, poi potremo partire con la produzione delle T Shirt e con la realizzazione della grafica per la copertina del CD e per il merchandising. Insomma, abbiamo tanto lavoro da fare e se oggi possiamo farlo è solo grazie a Palermo”.