PALERMO – Tutto pronto per la cerimonia di consegna della 62^ edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi che si terrà domani pomeriggio alle 18 nella sede palermitana della Federcalcio (in Via Orazio Siino a Ficarazzi). Fra i protagonisti della serata i successi conseguiti dagli atleti siciliani alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Tokyo 2020. Parlano siciliano, infatti, le cinque medaglie, un oro, un argento e tre bronzi, vinte alle Olimpiadi, senza contare quelle vinte, ma tecnicamente non messe al collo, dai tecnici siciliani come Gabriele Bruni nella vela e Filippo Di Mulo nella 4X100. E le otto, un oro, due argenti e cinque bronzi vinte alle Paralimpiadi anche grazie al lavoro dei tecnici siciliani Vincenzo Duminuco e Francesco La Versa, nell’atletica, Alessandro Arcigli nel tennistavolo e Guglielmo Fuchsova e il figlio Fabio nel tiro con l’arco.
Tanti gli sport che saranno presenti sul palco della sede regionale della Federcalcio e non potrà mancare il calcio con un premio speciale che sarà consegnato al Palermo femminile, squadra che disputa il campionato di Serie B, unica fra le altre siciliane maschili e femminili così in alto come categoria visto che il resto delle squadre isolane militano dalla serie C in giù.
Quest’anno al fianco dei giornalisti sportivi e dei protagonisti siciliani del mondo dello sport ci sarà anche il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che festeggerà i cento anni di attività nel mondo dell’atletica leggera. Saranno presenti alla manifestazione le stelle delle Fiamme Gialle Giuseppe Gibilisco, Claudio Licciardello, Filippo Randazzo, Nicholas Artuso, Matteo Melluzzo, Simona La Mantia, Antonio Ullo, Lorenzo Perrone, Alessandro Cavallaro e Salvatore Vincenti. A presentare la manifestazione i giornalisti Alessia Anselmo e Nino Randazzo. Direzione artistica affidata a Francesco Panasci.
I Premi dell’Anno dell’Ussi rappresentano la festa dello sport siciliano e ogni anno sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana che hanno assistito e raccontato quotidianamente le gesta di società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi nell’arco dell’anno solare. Saranno consegnati riconoscimenti nelle varie categorie: da quella più ambita, legata e intitolata al ricordo di Candido Cannavò, ai riconoscimenti per la “carriera”, per il “miglior tecnico”, per il “miglior giovane”, il “miglior dirigente”, il “pioniere”, l’arbitro, la “società emergente”, il giornalista e il fotografo.
Quella di domani sarà una giornata tutta all’insegna dello sport. Si comincia alle 10,30 con l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo dell’Istituto Gonzaga (in via Piersanti Mattarella, 38) sul tema “Le Imprese Sportive nel racconto dei giornalisti e nelle testimonianze dei campioni delle Fiamme Gialle”. Saranno presenti Giuseppe Gibilisco che parlerà del suo bronzo Olimpico ad Atene 2004 nel salto con l’asta, Simona La Mantia che racconterà del suo argento agli Europei di Barcellona 2010, Filippo Randazzo, fresco finalista nel salto in lungo a Tokyo 2020, e Matteo Melluzzo che porterà le sue sensazioni da speranza azzurra della velocità.
Alle 12 poi la giornata proseguirà con la visita guidata al Palermo Museum, unico museo sportivo della Sicilia occidentale: ospiti del Presidente del Palermo Dario Mirri e del curatore del museo Giovanni Tarantino la delegazione dei giornalisti sportivi guidata dal presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola, da quello regionale Gaetano Rizzo e il Comandante del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, Generale di Brigata Vincenzo Parrinello.