Vandali in piazza Montana |"Un affronto alle istituzioni"

Vandali in piazza Montana |”Un affronto alle istituzioni”

"Un atto ignobile" - commenta il vice presidente della Municipalità Zingale. Interviene anche il consigliere di circoscrizione Buceti.

La denuncia
di
3 min di lettura

I danneggiamenti

CATANIA – “Un atto ignobile, un affronto a tutte le istituzioni ed ai cittadini onesti della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”. Così Giuseppe Zingale, vicepresidente della IV Municipalità, commenta il raid teppistico che si è verificato oggi in piazza Beppe Montana. “Un gesto che non deve restare impunito”.- scrive in una nota.  “Criminali in azione che hanno distrutto i cestini dei rifiuti e preso a sassate gran parte dei faretti che la notte illuminano la piazza. Delinquenti già in passato hanno deturpato panchine e muri con scritte fatte con le bombolette spray. Come vice presidente della IV municipalità, insieme al presidente Giacalone e al consigliere Arena, ci adopereremo in tutti i modi affinchè la piazza intitolata al commissario di polizia ucciso dalla Mafia venga recuperata e protetta da altri raid vandalici. Un’azione di legalità da svolgersi in sinergia con i cittadini onesti di Trappeto Nord che non ci stanno ad essere additati come cittadini di serie B. In quartiere è già tristemente famoso per lo spaccio di droga, le discariche abusive ed i furti. Sin dal momento del nostro insediamento in consiglio stiamo lavorando per rendere la circoscrizione più vivibile e sicura. Per queste ragioni lavoreremo con la parte sana di Trappeto Nord per salvaguardare la piazza “Beppe Montana” e cancellare questo atto delinquenziale che va eliminato in tutti i modi con l’intervento immediato degli operai comunali e con una maggiore vigilanza di polizia e carabinieri”.

Sull’atto vandalico si registra la nota anche di Erio Buceti, consigliere di circoscrizione. “Nemmeno un anno di tempo è passato dalla sua inaugurazione e già la piazza Beppe Montana deve fare i conti con i vandali che hanno distrutto luci e cestini dei rifiuti colorati. Fortunatamente i delinquenti non hanno proseguito la loro opera criminale ma c’è da chiedersi fino a quando, senza nessun tipo di controlli, la piazza Beppe Montana nel quartiere di Trappeto Nord sarà al sicuro dai teppisti. Quello di oggi rappresenta un’offesa alla gente onesta della nostra municipalità e un atto insopportabile non solo per le istituzioni politiche e sociali, che lavorano nel territorio, ma soprattutto per la famiglia del commissario di polizia, a cui è intitolato questo luogo, morto per la legalità. Come consigliere della IV circoscrizione ho raccolto l’appello di residenti, commercianti e comitati cittadini che formano il tessuto sano del nostro territorio e posso assicurare che non ci fermeremo davanti a quello che, a tutti gli effetti, rappresenta un atto intimidatorio verso coloro che lottano per il riscatto di Trappeto Nord. Persone che fanno tutto il possibile affinchè questo non sia più il quartiere dello spaccio di droga e dell’illegalità ma un luogo dove le famiglie possono riappropriarsi degli spazi di aggregazione sociale. Evidentemente questo progetto di legalità e coscienza civica a qualcuno può dare fastidio perché trae precisi vantaggi dal degrado, dal teppismo e dall’abbandono del rione. Chiedo quindi maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine perché degrado chiama degrado e, oltre alla devastazione, le zone senza vigilanza attirano tante altre attività criminali. Ed a pagare è sempre la parte sana del territorio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI