Il Lauria si appresta a ricevere a Mondello circa 200 velisti nei prossimi due fine settimana. A chiudere la stagione toccherà alla “Settimana Velica”, giunta all’edizione numero 61. Si tratta della consueta rassegna della vela siciliana con obiettivi particolari per le classi Optimist e Ilca in cui si gareggerà anche per le posizioni finali delle due classifiche regionali.
“Parlare di Settimana Velica – spiega il presidente Andrea Vitale – significa affondare le radici nel nostro passato quando negli anni ’60 con questo nome in tante sedi europee venivano radunati i migliori velisti nelle classi del tempo. E Palermo con il Lauria non fu da meno iniziando questo percorso ricco di successi e soddisfazioni”.
“Oggi celebriamo questo evento anche nel ricordo di tanti personaggi di spicco del nostro club a cui abbiamo intitolato i vari trofei: da Osvaldo Bizzi a Gaspare e Vincenzo Sarulli, a Nemi e Mainaldo Maneschi a Camillo Coco a Libero Grassi. In due week end vedremo all’opera centinaia di atleti per questo grande evento di chiusura di stagione”, ha aggiunto Vitale.
Le prime regate saranno sabato e domenica. A scendere in acqua gli Optimist e i Platu 25. Nel week end successivo, toccherà alle classi Windsurfer, Techno 293, ILCA 4 e 6, Dinghy.
“Vedremo in acqua – afferma il direttore tecnico, Armando Udine – nelle classi giovanili tutti i migliori atleti siciliani che mirano al ranking di fine anno e vincere l’ultima prova del calendario regionale di alcune classi. Per le squadre del Lauria l’occasione di primeggiare nel golfo a noi più caro. Molta attesa da parte nostra per quei ragazzi che sono nell’orbita dei team nazionali e che si sono distinti nelle competizioni mondiali, europee e italiane, salendo più volte sul podio”.

