CATANIA – Il countdown per uno degli eventi astronomici più attesi è già partito. Mancano infatti pochi giorni all’eclissi di sole che oscurerà i cieli di tutta Europa coinvolgendo anche alcuni Paesi asiatici ed africani. L’Osservatorio Astrofisico di Catania ne offre una simulazione (clicca qui).
Cosa e quando. Il prossimo venerdì 20 marzo a partire dalle ore 9:20 del mattino e sino alle ore 11:45 circa la luna oscurerà parzialmente il sole, l’Italia infatti si troverà nella fascia di penombra, l’eclissi nel Belpaese quindi non sarà totale. Un dettaglio che di certo non declassa l’avvenimento, si pensi infatti che la prossima eclissi avverrà tra diciotto anni. Curiosi ed esperti quindi si preparano a vivere due ore di spettacolo puro, il picco più intenso si prevede attorno alle ore 10:30, la visibilità del fenomeno dipenderà molto dalle condizioni meteo.
E Catania come si prepara all’evento? Un’osservazione astronomica si terrà al Parco Gioeni, il GAC sarà presente con i propri telescopi dalle ore 9 alle 11:30 per permettere a quanti prenderanno parte all’iniziativa che già su Fb conto trecento partecipanti di osservare l’eclissi in piena sicurezza.
Attenzione a chi usufruirà di metodi fai da te per osservare l’eclissi. L’esperto Paolo Volpini dell’unione astrofili italiani avverte: “Qualsiasi strumento inadatto come vetri affumicati o lastre di radiografie potrebbe danneggiare la vostra retina, utilizzate le giuste lenti con filtro o le pellicole astrosolar”.

