“Parere tecnico positivo al progetto di ristrutturazione del bacino di carenaggio di Palermo è stato espresso stamani dalla conferenza di servizi convocata dal Genio civile che lo aveva redatto”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi.
Dopo il parere odierno l’assessore alle Attività produttive emetterà un decreto di approvazione amministrativa del progetto.
Successivamente saranno attivate le procedure per la gara di appalto per la ristrutturazione del bacino da 19 mila tonnellate dei Cantieri Navali di Palermo.
“La gara sarà attivata dall’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici di Palermo (Urega) – afferma Venturi – ed avrà valenza europea. Per questo intervento l’amministrazione regionale ha appostato in bilancio una somma pari a 15 milioni di euro. Si tratta di tempi tecnici strettamente legati alle norme e ritengo che il bando potrebbe essere pubblicato entro i primi dieci giorni di luglio”.
L’assessore regionale alle Attività Produttive e Fincantieri hanno sottoscritto un protocollo con cui la Regione si impegnava, tra le altre cose, a garantire la ristrutturazione dei bacini da 19 e 52 mila tonnellate dello stabilimento palermitano e Fincantieri si impegnava a mantenere le tre linee di produzione e la salvaguardia dei livelli occupazionali.
“Siamo in linea con i tempi previsti con la firma del protocollo. Tutto questo mi permette di ribadire che la Regione Siciliana mantiene gli impegni – conclude Venturi – perchè crede nei Cantieri Navali di Palermo, ritenendo anche che Fincantieri debba sfruttare appieno l’alta e qualificata manodopera specializzata presente nel sito, investendo anche sulla centralità dello stabilimento palermitano rispetto al Mediterraneo”.