PALERMO – Rimettere a nuovo la spiaggia di Vergine Maria, restituendola ai palermitani. Questo l’obiettivo della Pro loco “Nostra donna del rotolo”, presieduta da Gisella Taormina, che da giorni, grazie anche al contributo di alcuni disoccupati che hanno deciso di rimboccarsi le maniche, sta provando a riportare all’antico splendore uno degli scorci più suggestivi di Palermo.
In tanti in questi giorni, tra i residenti e non, sono scesi in spiaggia armati di attrezzi per allestire una passerella a servizio dei disabili e effettuare piccole opere di manutenzione. “Abbiamo chiesto una spiaggia libera attrezzata all’amministrazione comunale – dice la Taormina – tutta la costa nord è chiusa alla cittadinanza, non si può accedere se non a pagamento. Noi la vorremmo libera e accessibile almeno per un tratto. Abbiamo proposto al Comune proponendo di gestire i servizi con ombrelloni e sedie sdraio, insomma chiediamo di farla gestire a chi vi abita”.
L’obiettivo, come detto, è recuperare la costa e riportare palermitani e turisti ad affollare la borgata risvegliandone anche l’economica e impedendo che la sua storia vada persa.