"Via Albiri e via Orsa Minore| Progetto per varco in viale Regione"

“Via Albiri e via Orsa Minore| Progetto per varco in viale Regione”

Scarpinato (Ncd): "Finalmente è stato redatto il progetto per la realizzazione di un varco sulla complanare lato mare di viale Regione Siciliana nel tratto compreso tra via Belmonte Chiavelli e via Albiri, in direzione Trapani”.

PALERMO – “Grazie alla nostra sensibilizzazione e unitamente agli innumerevoli sopralluoghi effettuati da me e dai tecnici dell’Ufficio Piano Tecnico del Traffico, dopo apposita interrogazione comunale presentata al Sindaco il 13 maggio 2014, finalmente è stato redatto il progetto per la realizzazione di un varco sulla complanare lato mare di viale Regione Siciliana nel tratto compreso tra via Belmonte Chiavelli e via Albiri, in direzione Trapani”. E’ quanto afferma il Consigliere comunale Ncd Francesco Scarpinato. “Questo progetto ha la finalità di consentire ai veicoli in transito lungo questo tratto stradale di potersi immettere direttamente sull’adiacente carreggiata centrale di viale Regione Siciliana, in modo tale da decongestionare la circolazione stradale e consentire la diminuzione del numero dei veicoli convergenti nella rotatoria posta all’incrocio tra via Albiri e via Orsa Minore”.

“Infatti, da quando ai fini della sicurezza stradale e per regolare ed adeguare la circolazione su viale Regione Siciliana, è stato abolito lo svincolo a raso sul nodo Oreto – Regione Siciliana, dirottando il flusso veicolare all’intersezione dello svincolo Bonagia, e più precisamente all’incrocio tra le vie Albiri e Orsa Minore, è stato creato un notevole disagio per gli utenti della strada dovuto al blocco della circolazione, soprattutto in determinate fasce orarie”.

“Per questo motivo, in seguito alla redazione di un’apposita interrogazione comunale a firma del sottoscritto e dei sopralluoghi effettuati dai tecnici del Servizio Mobilità Urbana, è stato possibile creare, in via sperimentale, una sistemazione a rotatoria dell’incrocio, realizzato tramite cordolatura in gomma. La realizzazione della rotatoria ha sortito l’effetto auspicato in termini di sicurezza stradale, ma, essendo un punto nevralgico di traffico automobilistico, si continua ad assistere quotidianamente ad ingorghi stradali. Ciò è dovuto al fatto che al nodo affluiscono quattro flussi veicolari con la possibilità in contemporanea di ben nove direzioni di marcia”.

“L’apertura di questa nuova bretella di collegamento tra la carreggiata laterale e quella centrale di viale Regione Siciliana, il cui intervento è stato inserito tra quelli previsti dal “Tavolo tecnico per gli interventi manutentori e di riqualificazione urbana nella città di Palermo” – continua il Consigliere Scarpinato – verrà realizzata secondo un criterio di massima sicurezza tenendo in considerazione quanto previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano. Possiamo affermare ancora una volta che l’impegno politico profuso in questi anni ha sortito l’effetto dovuto, cioè mettersi a disposizione della cittadinanza palermitana. Sono convinto che il lavoro paghi e Palermo in primis deve cominciare, mediante una serie di iniziative volte ad implementare l’aspetto strutturale, a collocarsi fra le città più belle e vivibili d’Europa”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI