CATANIA – Sarà un perito nominato dalla Procura a stabilire se il super Cinema Vittoria supera i limiti imposti dalla legge relativi alle emissioni di decibel. Fa un passo avanti la vicenda relativa alla via Gisira e all’impossibile convivenza tra residenti e una discoteca, che ormai tiene banco da mesi sulle pagine dei giornali e tra gli scranni del palazzo comunale. Ieri mattina si è infatti svolta l’udienza davanti al giudice civile relativa proprio alle emissioni sonore: un giudizio cautelare che servirà a stabilire se i gestori del locale abbiano o meno violato le norme sull’inquinamento acustico.
Secondo i rilievi effettuati dall’Arpa, lo scorso mese di novembre, questi limiti sarebbero stati superati, ma i gestori hanno presentato una relazione e alcune fatture relative ai lavori effettuati per ridurre i decibel. Da qui la decisione del giudice di nominare un perito terzo che possa, oggi, capire quali siano i livelli e se questi siano nella norma.
“Secondo il tecnico della controparte, il rumore prodotto dal locale sarebbe inferiore ai 3 decibel, limite fissato dalla legge – spiega l’avvocato Paolo Lucchesi, legale di quattro residenti della zona. Tra le due versioni, quella dell’Arpa e quella della controparte, il giudice ha preannunciato che nominerà un tecnico”.
Si attende il nome e la data del nuovo sopralluogo per comprendere i livelli di emissione. Questo prescinde dalle autorizzazioni o dalla regolarità dei lavori interni.