Via libera della commissione Ars al riordino delle partecipate - Live Sicilia

Via libera della commissione Ars al riordino delle partecipate

Questa mattina la Commissione bilancio e finanze all’Ars, presieduta da Riccardo Savona, ha espresso il proprio parere, con voto finale, sul piano di riordino delle società a totale e maggioritaria partecipazione della Regione.

“Esprimo piena soddisfazione – afferma Savona –  per il risultato raggiunto. La Commissione da mesi lavora sul piano, con la prerogativa di razionalizzare le risorse e ridurre gli sprechi. Ebbene, il sistema che fino ad oggi ha movimentato 220 milioni di euro circa, sarà ridotto di 30 milioni di euro, dettati da risparmi fiscali, e di circa 3 milioni di euro sui compensi. La contrazione delle aree strategiche da 33 a 14, ha determinato difatti, un’immediata riduzione sia dei componenti degli organi amministrativi che passeranno da 69 a 37, che degli organi di controllo che si ridurranno da 68 a 28”. E conclude: “ritengo comunque che continuare a vigilare sulle attività di gestione delle società è una condizione indispensabile affinché si possano ottimizzare le aspettative che riserva il piano”.

I lavori sono inoltre proseguiti con il parere, favorevole della commissione, in merito alle modalità di attivazione e finalità dei capitoli di spesa che riguardano il sistema informatico regionale. ed infine, la commissione ha approvato il ddl che riguarda gli sgravi fiscali per incentivare l’imprenditoria giovanile e femminile in Sicilia. “Si tratta di un valido strumento, che interviene attraverso l’esenzione dal pagamento dell’Irap, per i 5 periodi d’imposta successivi al 2010, per le nuove imprese costituitesi nel 2011 da giovani di età non superiore ai 40 anni o da donne”, conclude Savona.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI