Via Pomara e via Ripellino| Al via i lavori per la fognatura - Live Sicilia

Via Pomara e via Ripellino| Al via i lavori per la fognatura

Inaugurato il cantiere da quasi 800 mila euro: fine lavori prevista per il 2019.

PALERMO – Via ai lavori per le fognature in zona Pomara, alla periferia di Palermo, quasi a ridosso di Villabate. Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore all’Urbanistica, Emilio Arcuri, hanno inaugurato questo pomeriggio il cantiere che consentirà, nell’arco di un anno, di dire addio agli allagamenti con una rete che servirà circa 350 residenti, anche se la consegna dei lavori risale allo scorso luglio.

Si tratta di un progetto che era finito sotto commissariamento prima regionale e poi nazionale, finanziato in parte con un mutuo della Cassa depositi e prestiti (400 mila euro) e in parte con i fondi Cipe (860 mila euro): la fognatura sarà a sistema separato e riguarderà le vie Ripellino e Carmine (dalla via Pomara alla via Messina Montagne), col compito di raccogliere le acque bianche e razionalizzare gli scarichi di quelle nere.

“In questa zona della città, che qualquno potrebbe definire solo “periferia” – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – questa amministrazione porta avanti una opera molto importante, fondamentale e chiesta da tanto tempo anche da residenti e che garantirà una migliore vivibilità entro i prossimi dodici mesi. Questo è un altro passo avanti per la costruzione di una “unica città”, senza centro o periferia”. Per l’assessore alla Riqualificazione Emilio Arcuri, l’inizio dei lavori segna “la rottura di un incantesimo, trattandosi del primo degli appalti di quelle opere che impropriamente erano stare commissariate in passato. Oggi noi abbiamo un rapporto di collaborazione con il Commissario nazionale che gestisce queste opere ed altri interventi seguiranno in futuro. Entro l’anno infatti è previsto l’avvio di altri due cantieri a Palermo sempre legati ad opere fognarie”.

I lavori, che dovrebbero durare un anno, prevedono due collettori separati che, dalla via Pomara, si sviluppano per circa 400 metri su via Ripellino, per circa 100 metri su un piazzale privato, proseguendo per circa 240 metri su via Carmine alla Figurella e collegandosi infine alla fognatura esistente di via Messina Montagne, realizzata nel 2007 e collaudata nel 2011.

Il progetto, redatto da funzionari comunali tra il 2012 e il 2014, è stato aggiudicato all’impresa Edil Aurora Strade di Favara, con ribasso d’asta del 22,643%, per un totale di 771 mila euro; la conclusione dei lavori è prevista per il 10 luglio 2019.

“In molte periferie si registrano criticità sulle fognature – dice il presidente della commissione Urbanistica, Giovanni Lo Cascio – Oggi abbiamo avviato i lavori della prima opera commissariata, ma entro l’anno andranno a gara sia il progetto di via Valenza che quello di via Ponticello, oltre alle due vasche di raccolta a Partanna Mondello. In commissione abbiamo attivato un tavolo per monitorare costantemente queste opere”.

“Si tratta di un’opera il cui iter è iniziato durante la mia presidenza della circoscrizione – dice Sandro Terrani – Senza alcun dubbio riqualificherà questa parte della città che fino ad ora era sprovvista di rete fognaria. Questo a testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione ha verso tutta la città, senza distinzione fra centro e periferia”.

“Finalmente abbiamo aperto un cantiere per la realizzazione di un impianto fognario che servirà più di 100 famiglie, un’opera fondamentale per assicurare ai residenti una migliore vivibilità. In periferia abbiamo bisogno di interventi che riqualifichino e tutelino il territorio”, dice Tony Sala di Palermo 2022.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI