PALERMO – Via Ruggero Settimo chiude al traffico. Il comune di Palermo ha emanato una ordinanza con cui vieta la circolazione alle auto il primo novembre, dalle 8 del mattino alle 20, e tutti i sabati (dalle 15 a mezzanotte) fino a novembre, quindi per il 5, il 12, il 19 e il 26 febbraio. Un provvedimento che risponde alle richieste dei commercianti e dell’associazione Ruggiero Settimo, che ha lanciato la proposta, comprendendo dal Politeama al Massimo.
Oggi però la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale ha votato la proposta di prorogare la chiusura dei sabati fino al 7 gennaio, su proposta del capogruppo di Fi Giulio Tantillo. “Davanti a una richiesta dei commercianti, non potevamo restare indifferenti – dice Tantillo – abbiamo ritenuto che in un momento così delicato per il commercio questa richiesta potesse essere accolta, prorogando l’esperimento durante le feste natalizie. Ci auguriamo che gli esiti siano positivi. Quando l’amministrazione dialoga con il consiglio comunale, troverà sempre disponibilità e apertura; in questo caso siamo dovuti intervenire per correggere il provvedimento”.
“Dopo questa fase sperimentale, valuteremo insieme alle associazioni di categoria la proposta del consiglio comunale che comunque mi pare ottima – dice l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – e in linea con le scelte che stiamo facendo. Insieme all’assessore Marano valuteremo gli effetti del provvedimento”.
“Siamo molto contenti di questa soluzione – dice Giovanna Marano – che nasce da una concomitanza di intenti e vedute fra il Comune e le categorie produttive.” “Il cambiamento culturale relativo alla mobilità – afferma Orlando – si vede da questi risultati concreti. Tutti hanno finalmente chiaro che le pedonalizzazioni sono un toccasana per la rivitalizzazione delle attività commerciali e non solo per la vivibilità delle aree interessate. Questo provvedimento è motivo di soddisfazione perché dimostra che i risultati degli interventi sulla mobilità sono tangibili sotto tutti i punti di vista”.
LA NOTA DI CONFCOMMERCIO
“Sono stati gli stessi operatori commerciali della zona a spingere per far partire questa iniziativa del sabato dalle tre del pomeriggio a mezzanotte – spiega Maurizio Cosentino – per questa ragione la presidente Patrizia Di Dio a nome degli associati ha proposto all’Amministrazione Comunale la chiusura della via Ruggero Settimo, in cui è già prevista la domenica la chiusura al traffico veicolare. Abbiamo trovato la disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale – prosegue Cosentino – ribadendo che i nostri iscritti sono a favore di provvedimenti di reale riqualificazione e valorizzazione, anche commerciale, delle aree interessate, ma si deve essere in grado di garantire la “normalità” dei luoghi chiusi al traffico veicolare nel rispetto delle regole della legalità e del decoro. E’ giusto arrivare organizzati prima delle feste natalizie – aggiunge Cosentino – sarà un’occasione di verificare e sperimentare la fattibilità del provvedimento. Abbiamo proposto al Comune, che organizza gli eventi del Natale, di individuare luoghi che possiamo definire strategici dal punto di vista commerciale concentrando gli spettacoli e gli eventi con un calendario preciso. Inoltre abbiamo chiesto al Comune di facilitare i commercianti nelle richieste di licenza del suolo pubblico per iniziative e microeventi da organizzare davanti agli esercizi commerciali”, conclude Maurizio Cosentino.
“Abbiamo in mente – sottolinea Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo – un modello di isola pedonale che sia di ulteriore valorizzazione del territorio commerciale, non potremmo, al contrario, accettare interventi che, pur portando flussi di pedoni, non rispecchierebbero un’immagine complessiva adeguata delle aree interessate dai provvedimenti”.

