PALERMO – La società catanese Gecob srl si è aggiudicata in via provvisoria la gara d’appalto per la realizzazione della bretella che aggirerà il viadotto Himera, lungo l’autostrada A19 che collega Palermo a Catania, chiusa a causa del cedimento di alcuni piloni nell’aprile scorso. Le offerte sono state sette. La Gecob ha vinto con un ribasso del 38,5828% su una base d’asta di 3 milioni 830 mila 216 euro.
La Mazzei Salvatore srl, di Crotone, si è aggiudicata in via provvisoria la gara per la demolizione dei piloni (dal 16 al 22) del ponte Himera, con un ribasso del 15,118% su una base d’asta di 2.112.904,96. Due le offerte pervenute, l’altra era della bergamasca Despe srl. La commissione, riunita nella sede dell’Anas, a Palermo, sta procedendo alla valutazione delle offerte pervenute per l’altra gara, quella sui lavori della provinciale 24 di collegamento con lo svincolo di Scillato.
Pervenute dieci offerte. La base d’asta è di 1.899.573,22. Le aziende vincitrici delle tre gare avranno due giorni di tempo per presentare eventuale documentazione integrativa. L’aggiudicazione in via definitiva si avrà entro venerdì. “Espletata questa fase procedurale – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo – lunedì dovrebbero partire i lavori”.
La società di Caltanissetta Truscelli Salvatore srl si è aggiudicata, con un ribasso del 19,878% su una base d’asta di un milione 899 mila 573 euro, la gara d’appalto, in via provvisoria, per la realizzazione del collegamento tra la strada provinciale 24 e lo svincolo di Scillato. Il tempo stimato, dal momento dell’affidamento della gara in via definitiva, per la realizzazione dell’opera è di 90 giorni. Stessa cosa per quanto riguarda la realizzazione della rampa d’accesso al viadotto Himera, che si è aggiudicata la Gecob srl. Per la demolizione dei piloni del ponte Himera, invece, il termine fissato per la consegna dei lavori è di 135 giorni dall’avvio dell’opera.