Viale Regione, occhio alla velocità| Arrivano altri 4 autovelox fissi - Live Sicilia

Viale Regione, occhio alla velocità| Arrivano altri 4 autovelox fissi

La Polizia municipale, in questi giorni, ha piazzato le colonnine fisse con cui "immortalerà" chi sforerà i limiti.

PALERMO – Quattro nuovi autovelox fissi in viale Regione siciliana, così da contrastare l’alta velocità nella principale arteria cittadina. La Polizia municipale, in questi giorni, ha piazzato le colonnine fisse con cui “immortalerà”, da giugno, chi premerà troppo il piede sull’acceleratore.

Sinora gli autovelox fissi sono stati soltanto due: uno in direzione Trapani, all’altezza del Pagliarelli, e uno in direzione Catania, all’altezza di via Nave. Adesso qui raddoppieranno: al Pagliarelli ne entrerà in funzione uno in direzione Catania e in via Nave uno in direzione Trapani. Gli altri due sono all’altezza di via Principe di Paternò, in entrambe le direzioni. Nei programmi del Comune gli autovelox, entro l’anno, dovrebbero arrivare a otto, con un’altra coppia prevista all’altezza di Bonagia.

Le colonnine di rilevazione sono dotate di un software per l’invio in automatico dei dati rilevati e, grazie al procedimento di “remotizzazione“, i dati saranno trasmessi in tempo reale dalla sede periferica posizionata su strada alla sede centrale del Comando di via Dogali, per lo sviluppo delle procedure.

“L’utilità dell’autovelox è un dato inconfutabile – dice il vicecomandante Luigi Galatioto – con le prime colonnine installate nella metà del 2012, abbiamo infranto il record di viale Regione Siciliana di strada più incidentata d’Italia. I dati parlano chiaro, si è ridotto del 30% il tasso di mortalità per incidenti causati dalla velocità ed è diminuito anche il numero di feriti e di persone in pericolo di vita. Con buona pace di chi ritiene che l’installazione delle colonnine sia soltanto una operazione di cassa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI