Tempi duri per i ‘piloti’ di viale Regione Siciliana a Palermo: per loro sono in arrivo due novità. Saranno due infatti i box fissi per altrettanti autovelox che verranno installati prossimamente sulla circonvallazione, con l’obiettivo di contrastare l’alto numero di incidenti mortali proprio nell’arteria principale del capoluogo.
Le postazioni prescelte? La corsia centrale, ovviamente, all’altezza di via Nave, in direzione Catania, e all’altezza di via Ernesto Basile in direzione opposta. “La scelta di questi due punti non deriva da una maggiore incidenza di verbali elevati nei mesi passati, ma da fattori tecnici come la miglior presenza di punti luce e di visibilità”, spiega il Comandante della Polizia Municipale Serafino Di Peri.
Le tempistiche dell’installazione però non sono certe: “Abbiamo già ordinato gli autovelox che arriveranno in tempi brevi ma la manutenzione dei punti che abbiamo scelto e la successiva installazione prenderanno sicuramente qualche mese – sottolinea Di Peri- non saranno comunque in funzione perenne 365 giorni l’anno come si pensa, ma verranno attivati unicamente alla necessità, così come accade per le postazioni mobili attualmente in uso”.
E come gli autovelox mobili, anche per i nuovi box sarà prevista “la presenza di una pattuglia che vigilerà sull’apparecchiatura e sul suo corretto funzionamento”. “Non possiamo fare previsioni sul futuro ma pensiamo che questa nuova iniziativa sarà un ulteriore deterrente per gli automobilisti indisciplinati – conclude Di Peri- è bene che i cittadini non pensino che quello che facciamo abbia un ritorno economico per le nostre tasche: la vera soddisfazione per me, come Comandante e come padre, è sapere che qualche vita è stata risparmiata”.