CATANIA – E’ scattata anche un’accesa protesta, stamattina, nel corso dell’ennesimo intervento antiabusivismo da parte dei Vigili urbani. Il teatro, ancora una volta, è stato il mercato storico di Piazza carlo Alberto, la “Fera o lune” da tempo nel mirino dell’amministrazione comunale. Tra i banchi regolari, infatti, ogni giorno si assiste al trionfo dell’abusivismo e dell’illegalità. Ad essere sequestrati da parte della Polizia municipale, sul posto con numerosi agenti, ancora una volta prodotti contraffatti e bancarelle non autorizzate. I dettagli verranno diffusi più avanti, non appena verrà completato l’inventario della merce.
Tra ieri e oggi, vi è stato più di un intervento interforze condotto con l’ausilio di una pattuglia dei Carabinieri, dal reparto Polizia commerciale dei Vigili urbani che ha effettuato diversi sequestri ai danni di una dozzina di ambulanti abusivi. Le operazionisi sono svolte sotto la direzione del vicecomandante, il colonnello Stefano Sorbino, e con il coordinamento del commissario Francesco Caccamo. Stamattina in via Rizzo, davanti a un noto negozio di elettrodomestici sono stati sequestrati a numerosi venditori ambulanti abusivi 120 paia di scarpe, 80 tra borse, portafogli e cinture, nonché 25 giubbotti, camicie e magliette, tutti con marchi contraffatti.
Alcuni dei venditori si sono subito dati alla fuga abbandonando la merce, altri hanno tentato di opporre resistenza prima di fuggire. Sono stati sequestrati inoltre dodici strutture su ruote utilizzate dai venditori per trasportare la loro merce. Ieri era stato sequestrato dagli ispettori che operano stabilmente in piazza Carlo Alberto un intero banco abusivo in alluminio di due metri per quattro di un ambulante, che aveva montato la struttura tra quelle degli operatori autorizzati. L’uomo si è dato alla fuga ed è stato rincorso da un ispettore della polizia municipale che ha poi dovuto desistere.

