PALERMO – Dal prossimo 8 maggio sarà interdetto l’ingresso del giardino storico di Villa Giulia. Questo a causa di interventi di sicurezza sulle alberature, con conseguente chiusura al pubblico della struttura per ragioni di sicurezza. Gli interventi rientrano nel Patto per Palermo (PAPA 188).
Tali attività prevedono, tra l’altro, l’abbattimento di tre palme di Washingtonia robusta, radicate lungo il viale del Giardino. A seguito di analisi fitostatiche – si legge nella nota diffusa dal comune di Palermo – eseguite con apposita strumentazione è risultato che le tre alberature prima indicate sono a forte rischio di crollo e sono state pertanto classificate nella classe “D” di propensione al cedimento, che corrisponde al massimo rischio.
Si procederà all’abbattimento delle stesse incluse le ceppaie e alla conseguente piantumazione delle piante necessarie al ripristino della filiera delle alberature. Tali interventi, per essere eseguiti in condizioni di sicurezza, richiedono la chiusura al pubblico della Villa. La chiusura si protrarrà presumibilmente per dieci giorni e comunque fino ad ultimazione del lavori.