Villari (PD): “Risultati negativi |allarme da non sottovalutare" - Live Sicilia

Villari (PD): “Risultati negativi |allarme da non sottovalutare”

Secondo l'assessore comunale ed esponente Demosì, il Pd deve tornare ad essere un partito con una forte spinta sociale e popolare.

DOPO ELEZIONI
di
2 min di lettura

CATANIA – “L’esito delle amministrative 2016 consegnano un risultato negativo del Partito democratico, da Roma a Torino, passando per i comuni più piccoli siciliani”. Lo dichiara Angelo Villari, assessore al welfare al comune di Catania, dirigente regionale del Partito Democratico siciliano. “Si tratta di un grido di allarme che non può essere sottovalutato, per la sua dimensione e per il messaggio dirompente che l’elettorato ha voluto mandare – prosegue Villari – Il PD deve tornare ad essere un partito radicato nel territorio e con una forte spinta sociale e popolare. E’ inammissibile che il disagio sociale che in Sicilia ha il volto della disperazione sociale, non venga assunto come problema grave da affrontare e risolvere.

“Il presidente della Regione, che inizialmente aveva alimentato tante speranze, ha deluso ogni aspettativa di larghe fasce popolari siciliane che aspettavano, e ancora aspettano, un progetto di rilancio vero della Sicilia – sottolinea Villari – con al centro i temi dello sviluppo e del lavoro, priorità tra le priorità, e del sostegno alle comunità e agli enti locali che sono oggi sono la vera frontiera nel rapporto con i cittadini”.

“Questo è il vero tema che il gruppo dirigente del PD deve affrontare se non vuole essere travolto dall’indignazione e dall’anti politica. Quali risposte concrete diamo a chi oggi non arriva alla fine del mese– si domanda –al pensionato che percepisce una pensione di 400 euro e deve aiutare il figlio, al lavoratore che perde il lavoro e i diritti, passando a tutti quei ragazzi che non trovano lavoro e hanno perso le speranze?”

“La mancanza di risorse penalizza chi oggi amministra gli enti locali, ma il vero rischio è quello di non sapere utilizzare le poche risorse disponibili, e per questo che dobbiamo già pensare a costruire con un forte rapporto con la società civile, i corpi intermedi , il volontariato e le forze produttive, una soluzione che archivi l’esperienza della attuale presidenza regionale – aggiunge – e che ci porti a lavorare per cambiare realmente la Sicilia, avendo come stella polare la lotta contro le mafie e la corruzione e insieme la soluzione dei problemi sociali e del rilancio produttivo della nostra regione, per renderla più giusta e capace di colmare le diseguaglianze che ormai sono inaccettabili”.

“Oggi, dobbiamo ritornare ad occuparci seriamente dei problemi dei cittadini, ritornando a fare politiche vere e innovative per i nostri territori – conclude l’assessore Villari – la buona politica deve tornare davvero in campo, e il Pd lo deve capire non assecondando trasformismi e opportunismi che tanto danno hanno fatto al questo partito, a Roma come a Palermo”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI