MESSINA – Scattano gli avvisi orali a Messina disposti dal questore di Annino Gargano, a seguito di gravi episodi di violenza urbana. I provvedimenti riguardano due minori di 14 e 16 anni.
Gli avvisi orali del Questore
Nel caso del sedicenne, perché era l’autore di due distinte aggressioni, con la complicità di coetanei, rispettivamente in via XXIV Maggio e in via I Settembre. Vittime altri minori, dapprima minacciati e provocati verbalmente, poi colpiti ripetutamente con calci e pugni, nel primo caso persino con un casco da moto.
Le vittime hanno riportato lesioni personali, in un caso giudicate guaribili in 40 giorni. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbero state futili le ragioni che hanno scatenato le aggressioni.
Il secondo provvedimento di avviso orale nei confronti di una quattordicenne che il 24 agosto scorso, a bordo di una vettura del tram, ha aggredito, altre due ragazze, entrambe maggiorenni, una delle quali strattonata, tirata per i capelli e ripetutamente colpita con schiaffi, fino all’intervento di un passeggero che riusciva a fermarla.
La stessa minore è stata segnalata per un’altra aggressione, simile nelle modalità, avvenuta lo scorso 10 ottobre nel giardino comunale Villa Dante.
L’episodio di violenza
In quell’occasione due ragazzine, riprese in un video finito di cellulare in cellulare, a Villa Dante a Messina, avrebbero cominciato a picchiarsi veramente, schiaffi , pugni, capelli tirati, tutto davanti ad altri ragazzini alcuni dei quali ovviamente filmavano la scena.
Poi arrivò una terza ragazza che cominciò a colpire una delle altre due. Il video è esaminato dalle forze dell’ordine. In una nota l’amministrazione comunale e spiegò “condannare fermamente ogni forma di violenza. Allo stesso tempo, respingiamo con decisione le ricostruzioni di alcuni esponenti politici che dipingono la villa come un luogo fuori controllo, dominato da vandali e teppisti”.