Mattarella lascia Palermo | Rientro a Roma con volo di linea - Live Sicilia

Mattarella lascia Palermo | Rientro a Roma con volo di linea

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul volo di linea

Alcuni palermitani hanno atteso il Capo dello Stato fuori dalla sua abitazione: "Auguri presidente". Ieri una visita privata, a casa sua e poi al cimitero di Castellammare, dove riposa la moglie.  Il presidente ha viaggiato su un volo di linea (nella foto). Leggi anche "Quei fiori di Sergio per Marisa".

Il blitz del capo dello Stato
di
3 min di lettura

PALERMO- Rientro a Roma per il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dopo la breve visita a Castellammare del Golfo (Tp) e poi a Palermo, dove ha abbracciato familiari nella sua abitazione in via Libertà. Il presidente si è imbarcato sul volo di linea Alitalia AZ1798 all’aeroporto ‘Falcone Borsellino’ di Palermo, decollato intorno alle 19. Decine di persone hanno atteso il Capo dello Stato davanti alla sua abitazione per salutarlo.

Una piccola folla si è radunata a Palermo davanti al palazzo di via Libertà 66 dove abita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’uscita del capo dello Stato, alle 11.15, l’ha applaudito: “Auguri, presidente”, ha esclamato in coro la gente. Il presidente, accompagnato dalla scorta, si è diretto in auto verso il centro cittadino.

quindi si è recato nella chiesa di Santa Maria Maddalena, a Palermo, che si trova dentro il comando Legione carabinieri di Sicilia, per assistere alla Messa. Il Capo dello Stato non è andato, come d’abitudine, nella chiesa di San Michele Arcangelo, la parrocchia che si trova a un centinaio di metri dalla sua abitazione.

La giornata di ieri

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta lasciando Roma per recarsi in visita privata a Palermo con un volo di linea Alitalia da Fiumicino. E’ la prima volta che un capo di Stato preferisce un volo civile a un volo di Stato. L’ingresso del presidente Mattarella, arrivato in auto nello scalo romano, ha suscitato sorpresa e curiosità da parte dei molti passeggeri che stazionavano nella hall del terminal 1. Assai rigido il cordone di sicurezza, composto dalla polizia e da altre forze dell’ordine. Una volta entrato all’interno della sala transiti, Mattarella è stato fatto accomodare in una sala riservata dove sta attendendo, lontano da occhi indiscreti, e sempre con un nutrito dispiegamento di sicurezza, l’imbarco sul volo di linea dell’Alitalia diretto nel capoluogo siciliano. Questa visita di Mattarella a Palermo, la sua città natale, è la prima fuori Roma da quando circa due settimane fa è stato eletto presidente della Repubblica. Con tutta probabilità il presidente si recherà a Castellammare del Golfo dove dovrebbe visitare la tomba di famiglia nella quale riposano sia la moglie sia il fratello Piersanti, ucciso dalla mafia.

Il presidente della Repubblica Mattarella si è imbarcato sul volo dell’Alitalia diretto a Palermo facendo la fila insieme agli altri passeggeri. Accompagnato da una ridottissima scorta, Mattarella è salito sull’aereo aspettando che entrasse la squadra giovanile del Napoli, che giocherà a Palermo.

Ad aspettare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Palermo, nella portineria dell’elegante condominio dove abita con la famiglia, c’è qualche condomino e i cugini di primo grado, Maurizio e Claudio Mattarella, figli di Nicola Mattarella. In casa ad aspettarlo c’è la primogenita Laura. Claudio Mattarella 64 anni, bancario in pensione dice : “Ho deciso di venire ad accoglierlo qui per abbracciarlo e per salutarlo. Il giorno dell’elezione siamo riusciti a scambiarci un solo sms”. “E’ un orgoglio per la storia della nostra famiglia – aggiunge – della Sicilia e dell’Italia – Ha deciso di rientrare a Palermo da presidente della Repubblica con un volo di linea e questo di mostra che lui non solo è il primo cittadino di questo Stato ma che è uguale a tutti gli altri”.

“Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un caloroso benvenuto a Palermo”, ha scritto in un tweet il sindaco Orlando. “Cinguettio” di benvenuto anche dall’aeroporto Falcone-Borsellino: “L’aeroporto di Palermo – dice il presidente di Gesap Fabio Giambrone – dà il benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella è appena arrivato davanti al condominio di via Libertà a Palermo, dove si trova la sua abitazione. E’ la prima volta che Mattarella rientra in citta’ dopo la sua elezione al Quirinale. Ad attenderlo davanti la sua abitazione ci sono i due cugini Maurizio e Claudio Mattarella e qualche condomino. Mattarella è stato accolto da un lungo applauso. Dopo essere sceso dall’auto, il presidente della Repubblica ha accennato un saluto ma non si è fermato con i giornalisti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI