Weekend delle idee| alla Provincia di Palermo - Live Sicilia

Weekend delle idee| alla Provincia di Palermo

Si terrà a Palazzo Jung il weekwnd delle idee, con l'obiettivo di  dare impulso alle idee e alle innovazioni tecnologiche delle nuove generazioni.

IL 15 E IL 16 MARZO
di
2 min di lettura

PALERMO – Palermo sarà la quarta tappa il prossimo 15 e 16 marzo 2013 del tour Weekend delle idee, un’iniziativa del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2012, al quale aderisce la Provincia regionale di Palermo. Le kermesse si svolgerà presso Palazzo Jung in via Lincoln, una delle sedi della Provincia.

Il Weekend delle idee si prefigge di dare impulso alle idee e alle innovazioni tecnologiche delle nuove generazioni, stimolando i giovani a confrontarsi, a raccogliere le idee in modo strutturato e a elaborare proposte innovative, riflettendo sulle loro potenzialità imprenditoriali. Il progetto è destinato ai giovani delle Province di Salerno, Torino, Brescia, Palermo e Pisa dai 18 ai 35 anni, di entrambi i sessi e di qualsiasi nazionalità, e prevede la creazione di sei tavoli di lavoro, ciascuno composto da 10 ragazzi, la cui attività si focalizzerà sui temi dell’ambiente (Provincia di Salerno, Provincia di Torino, Provincia di Palermo e Provincia di Pisa) e del lavoro (Provincia di Brescia). Il programma prevede per venerdì 15 marzo sessioni di brainstorming e formulazione delle idee, mentre sabato 16 marzo vi sarà la presentazione dei progetti elaborati da parte di ciascuno dei sei gruppi di lavoro e la valutazione immediata da parte di un’apposita commissione, formata dai tutor che assisteranno i ragazzi e dai rappresentanti della Provincia e dell’Unione Province d’Italia (UPI).

La Business School del Sole 24 Ore mette a disposizione del tavolo vincitore un Master E-learning (formazione a distanza), della durata di 24 ore, attraverso cui saranno sviluppati i seguenti contenuti: strategia e innovazione d’impresa; gestione del tempo e degli obiettivi; analisi e strategie di marketing; guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari; budget, reporting e performance management. E’ possibile iscriversi entro il giorno 14 marzo 2013 attraverso il portale www.weedi.it. La selezione sarà effettuata in base alla data di registrazione e fino ad esaurimento posti; saranno selezionati i primi 60 ragazzi iscritti in ordine temporale. “La provincia di Palermo, secondo recenti dati conta circa il 69% di giovani che non lavorano, sostiene l’assessore provinciale alle politiche giovanili Doriana Ribaudo. Crediamo che questa iniziativa sia perfettamente in linea con quelle già avviate e in avvio nei prossimi giorni da parte della Provincia Regionale di Palermo relative alla creazione di impresa e al sostegno dei talenti della nostra provincia. Abbiamo avuto già un incontro con l’incubatore di impresa dell’Università, il Consorzio Arca, presieduto dal professore Umberto La Commare, insieme ai ragazzi delle consulte giovanili, al fine di avviare un percorso di animazione territoriale finalizzato alla diffusione della cultura di impresa e quindi alla nascita di nuova imprenditoria”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI