PALERMO – Novità in vista della prossima estate in due delle principali borgate marinare della città. Presto turisti e cittadini di Sferracavallo e dell’Arenella, nelle principali piazze, potranno usufruire del servizio internet gratuito. Per quanto riguarda il quartiere fra il cimitero dei Rotoli e Villa Igiea, il Comune assicura wi-fi libero a piazza Tonnara a due passi dallo storico palazzo appartenuto alla famiglia Florio. Per quanto concerne Sferracavallo avventori e cittadini potranno navigare in rete in maniera completamente gratuita a piazza Beccadelli, proprio sul lungomare all’altezza del corso centrale, fra ristorantini che servono frutti di mare e il golfo dell’antica borgata marinara.
A darne notizia il consigliere comunale del Pd e presidente della settima commissione Affari generali Rosario Arcoleo, da sempre residente e attivo in queste zone della città: “Entro il mese di giugno verranno attivate la reti – scrive in una nota Arcoleo al termine di un incontro con il presidente della Sispi Francesco Randazzo – Si tratta di una buona notizia che premia il lavoro portato avanti dalla commissione Affari Generali che punta alla valorizzazione delle periferie della città di Palermo. L’obiettivo è quello di ridurre il gap che troppo spesso vede una città a due velocità. L’attivazione delle reti wi-fi rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che mira a rendere attrattiva Palermo nel suo complesso, orientando servizi e nuovi investimenti”.
Internet gratis anche a Mondello. “Finalmente Sispi ha fornito una data certa, giugno prossimo, per dotare Mondello del Wi-Fi pubblico e gratuito. Andava rilanciata anche con questa infrastruttura l’area di Mondello nell’anno in cui Palermo è capitale Italiana della Cultura”. Lo afferma Caterina Meli, consigliere comunale di Palermo e membro della terza commissione comunale. “Le piazze di Mondello, Valdesi e Partanna – prosegue – avranno una connessione libera utile ai turisti che transitano o risiedono nelle numerose case-vacanza della zona nord di Palermo. Alle 14 aree pubbliche già funzionanti in città, ora si aggiungono anche le borgate marine. In questo modo – conclude Meli – i viaggiatori potranno liberamente collegarsi ad internet attraverso i propri apparati mobili (tablet, smartphone, pc) considerato che, oltre alle strutture alberghiere, utilizzano anche le case vacanze, spesso sprovviste di connessione”.