CATANIA – Questa mattina il Tribunale di Catania, prima sezione penale, in composizione collegiale, con ordinanza letta in udienza ha ammesso Confconsumatori e i passeggeri assistiti dall’associazione come parte civile nel processo contro gli amministratori della Compagnia aerea catanese Windjet. Non sarà più possibile costituire ulteriori passeggeri.
Il tribunale ha riconosciuto tra le finalità statutarie dell’associazione quelle della tutela dei diritti dei passeggeri. Il tribunale ha riconosciuto altresì l’impegno di Confconsumatori nel settore del trasporto aereo. Importante anche l’ammissione come parte civile dei passeggeri che consentirà loro di avere riconosciuto, come richiesto, il danno non patrimoniale.
Nei prossimi giorni appena sarà disponibile il testo dell’ordinanza sarà possibile un ulteriore approfondimento dei contenuti della stessa, ma, fin da ora, si può ritenere un importante provvedimento. Confconsumatori fin dai primi momenti in cui è esploso il caso Windjet nell’estate del 2012 è stata a fianco dei passeggeri assistendoli in tutte le battaglie, non solo in quella penale, tra cui la più importante l’invito a votare no alla proposta di concordato della Società [vedi tutti gli aggiornamenti del sito sul caso Windjet dal 2012].
“Adesso si apre una nuova fase risarcitoria – dichiara l’avv. Carmelo Calì Presidente di Confconsumatori Sicilia – e nel corso del processo continueremo a far valere le ragioni dei passeggeri e quelle della stessa Confconsumatori quale rappresentante degli interessi diffusi dei consumatori”.